Nurse24.it
Scopri l'offerta formativa

Oristano, dubbi sulla validità del concorso per infermieri

di Redazione

Secondo Forza Italia il commissario dell'Asl non aveva più l'autorità per pubblicare il bando

Il concorso per l’assunzione di 20 infermieri alla Asl 5 di Oristano potrebbe essere bloccato. Il concorso sarebbe illegittimo, poiché al momento della pubblicazione del bando (2 settembre 2016) il mandato del commissario straordinario Maria Giovanna Porcu (così come quello di tutti gli altri commissari straordinari delle Asl sarde) risultava scaduto, come da Legge 13 del 29 giugno 2016.

Sede legale dell'Asl 5 di Oristano

Sede legale dell'Asl 5 di Oristano.

I consiglieri regionali di Forza Italia, mediante un'interrogazione, hanno sollecitato il presidente della giunta Francesco Pigliaru, affinché intervenga con urgenza per sospendere la procedura concorsuale.

Si complica ulteriormente la storia di un concorso - come riporta l'interrogazione - atteso da anni; indetto ad ottobre del 2010 e, con tutta probabilità, mai concluso, vista la decisione dell'Asl 5 di riaprirne i termini per le domande dopo sei anni dalla prima pubblicazione su Buras e Gazzetta Ufficiale.

Il problema sorge dal momento in cui il commissario straordinario dell'Azienda sanitaria non poteva farlo, perché decaduto dall’incarico; questo è quanto sostengono i consiglieri regionali firmatari dell'interrogazione (Tedde, Pittalis, Cappellacci, Carta, Cherchi, Fasolino, Locci, Randazzo, Tocco, Tunis, Zedda).

Una volta decaduti, spiega Forza Italia, i Commissari straordinari ritornano ad essere cittadini che non possono bandire concorsi.

Notizia riportata su La Nuova Sardegna da Michela Cuccu