In Toscana mancano 2100 unità di personale sanitario tra infermieri e operatori socio sanitari. A denunciare la situazione Giampaolo Giannoni, segretario regionale Nursind, sindacato autonomo degli infermieri che chiede un'immediata programmazione regionale di lungo periodo per incrementare le assunzioni.
Giannoni: nuove assunzioni e implementazione infermiere di famiglia
Giampaolo Giannoni, segretario regionale Nursind
Dopo pochi giorni dall'incontro con l'assessore alla sanità Stefania Saccardi, il segretario regionale Nursind Giampaolo Giannoni lancia l'allarme della carenza di infermieri e oss all'interno del sistema sanitario toscano, in particolare dichiara come le città a soffrire di più siano Firenze e Pisa.
A Careggi (Firenze) siamo sotto di organico per 200 infermieri e 300 oss — dichiara Giannoni — mentre nell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa mancano 90 infermieri e 300 operatori socio sanitari
.
A dimostrazione della carenza, il rapporto tra infermiere/pazienti che, in queste città toscane, arriva a toccare gli 1:14. Ma il problema non è solo di qualche ospedale: complessivamente parliamo di una cifra di 2100 unità mancanti tra infermieri e operatori socio sanitari, nello specifico di 770 infermieri e 1340 oss su tutto il territorio.
Anche nelle ex Asl di Pisa, Lucca e Prato mancherebbero all'appello queste figure, nonostante le cifre siano più basse (40 infermieri e 60 oss). Stessa cosa per quelle di Empoli e Pistoia con numeri che si aggirano intorno ai 50. Le cifre delle province di Arezzo, Siena e Grosseto denunciano, invece, una carenza di 200 infermieri e 300 operatori socio sanitari.
Nel sistema sanitario toscano mancano oltre 2.100 unità tra infermieri e operatori socio sanitari
Ad aggravare la situazione il fatto che, questi numeri, non tengano conto dei congedi del personale, delle limitazioni, delle aspettative e soprattutto delle conseguenze di Quota 100. Le cifre, quindi, potrebbero sicuramente aumentare e le conseguenze sarebbero inevitabili: carichi gravosi, inefficienza del sistema e aumento degli esiti negativi delle cure.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?