Dal Ministero della Salute arriva il documento che, conformandosi alla Legge Lorenzin del 2018, traccia il nuovo regolamento per il funzionamento degli Ordini e delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie. Il testo dovrà essere ora valutato dalle Regioni per poi essere approvato in Conferenza Stato-Regioni.
Professioni sanitarie, nuovo regolamento per Ordini e Federazioni
È ora al vaglio delle Regioni, per ricevere l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni, il documento redatto dal Ministero della Salute che delinea il nuovo regolamento per il funzionamento degli Ordini e delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie, alla luce della Legge Lorenzin.
Tenuta, compilazione e pubblicazione degli albi professionali, iscrizione e cancellazione dall'albo. Elettorato attivo, passivo, incompatibilità inconferibilità e limite dei mandati. E ancora: operazioni di voto, di scrutinio e proclamazione dei risultati, la riscossione ed erogazione dei contributi, la gestione amministrativa e contabile degli ordini e delle federazioni sono alcuni dei focus trattati.
Nel documento si definiscono poi le norme relative all'istituzione delle assemblee dei presidenti di albo con funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività istituzionali a questi affidate, nonché sanzioni e procedimenti disciplinari, i ricorsi e la procedura dinanzi alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.
Il testo dovrà essere approvato in Stato-Regioni e potrà entrare in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?