Nurse24.it
chiedi informazioni

Attualità Infermieri

Manovra, «solo briciole». Infermieri e medici in sciopero

di Redazione

I sindacati Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, confermando la manifestazione del 20 novembre, proclamano lo sciopero nazionale di 24 ore di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie ex legge 43/2006. Non possiamo restare in silenzio dinanzi all’ennesima presa in giro del personale sanitario e dei cittadini, dinanzi alle giravolte del Ministero dell’Economia che vanificano gli sforzi del Ministero della Salute.

Sindacati infermieri e medici: manovra deludente, sciopero il 20 novembre

Da sinistra: Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed, Guido Quici, Presidente nazionale Cimo-Fesmed e Antonio De Palma, Presidente Nursing Up.

Il testo della Legge di Bilancio per il 2025, spiegano i sindacati, conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi.

La manovra, rilevano, prevede un aumento dell'indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro nette per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro, e non va meglio per le altre professioni sanitarie.

Peraltro, si parla di risorse legate, per la maggior parte, a un contratto la cui discussione inizierà solo tra almeno due anni, e che arriveranno nelle tasche degli interessati chissà quando. Insomma in sostanza briciole che offendono l'intera categoria.

I sindacati Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, confermando la manifestazione del 20 novembre, proclamano quindi lo sciopero nazionale di 24 ore nella stessa giornata di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie.

Scopri i master in convenzione

Commenti (3)

matteo franco

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

lo sciopero come strumento estremo

#3

lo sciopero può essere in estrema ratio lo strumento più adatto per farci sentire ma spiegatemi se in una unità operativa lavora già il numero minimo di personale, e se questo numero viene come avviene precettato, che disagio si crea? che potere ha lo sciopero? qualche ambulatorio chiude? qualche intervento non urgente viene posticipato?

lo sciopero con il numero minimo è uno strumento di protesta inutile, una spada senza punta, non taglia non affonda, non ferisce, crea soltanto malcontentino tra l'utenza già ingiustamente infuriata con noi lavoratori; occorre che lo sciopero sia ben pensato e che vada oltre il numero minimo altrimenti ...come può essere efficace?

nel recente passato nella unità operativa dove lavoro lo sciopero ha causato...nessun disagio, il numero minimo di oss e infermieri e medici. per gestire lo stesso numero di utenza era assicurato; perciò....

paolobi

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

Solo briciole...

#2

...appunto! E quando c'è da calare le braghe, la Cisl è subito pronta ad accettare un piatto di lenticchie pur di far vedere che hanno chiuso il contratto.

cogi1967

Avatar de l'utilisateur

13 commenti

Risarcimento

#1

Sul mio contocorrente mancano 500 euro mensili da 20 anni.
Quindi mi aspetto un aumento di 500 euro e gli arretrati di 20 anni.
Possiamo discutere solo dell'ammontare degli interessi.