Tre corsi precongressuali accreditati ecm, sei grandi aree tematiche, quattro giorni di lavori. Sono i numeri del XV° Congresso nazionale AIUC, l'Associazione italiana ulcere cutanee, che cade nel ventesimo anniversario dalla sua fondazione. L'appuntamento è alla Stazione Marittima di Napoli, dal 2 al 5 ottobre.
AIUC compie vent'anni e festeggia con il XV° Congresso nazionale
Il XV° Congresso Nazionale di Aiuc - associazione scientifica divenuta punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari che sono impegnati nella cura delle ulcere cutanee - cade nel ventesimo anniversario dalla sua fondazione.
Dal 2 al 5 ottobre, a Napoli, si cercheranno risposte concrete, evidenziando soprattutto le problematiche gestionali che i professionisti sanitari sono costretti ad affrontare nella quotidianità. Una su tutte, il mancato riconoscimento del trattamento delle ulcere cutanee nei LEA.
Sarà un congresso suddiviso in sei grandi aree tematiche
, al centro del quale - spiegano Carmela Orefice e Francesco Petrella, presidenti del Congresso - abbiamo voluto mettere le varie criticità che sono emerse nel corso degli ultimi anni, cercando di analizzare le ragioni e fornendo delle soluzioni
.
In contemporanea all'evento, è in programma un simposio dal titolo "Il ruolo del Debridement Combined System", durante il quale verrà discussa la valenza pratica e scientifica di un position paper sulle tecniche di detersione e debridement delle lesioni.