Nurse24.it
convatec - forever caring -

WEBINAR

SSI in Ostetricia e Ginecologia: un algoritmo di prevenzione

di Sandra Ausili

Le infezioni del sito chirurgico (SSI) comportano una significativa morbilità, alti tassi di mortalità e costi assistenziali. Nel corso del webinar "SSI in Ostetricia e Ginecologia: proposta ed applicazione di un algoritmo di prevenzione" si approfondirà il problema delle SSI in ambito ostetrico-ginecologico e, mediante la presentazione dei primi dati sull’efficacia di utilizzo, si condividerà un algoritmo di prevenzione. L'appuntamento è per martedì 11 giugno (ore 17:30-18:30) sulla piattaforma salute.live.

Webinar | SSI in Ostetricia e Ginecologia: un algoritmo di prevenzione

Nonostante l’incidenza delle infezioni del sito chirurgico (SSI) vari in maniera considerevole in funzione del tipo di intervento, dell’ospedale, del paziente e del chirurgo, dai criteri di sorveglianza utilizzati e dalla qualità dei dati raccolti, le SSI rappresentano circa il 14% di tutte le infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Nel corso del webinar "SSI in Ostetricia e Ginecologia: proposta ed applicazione di un algoritmo di prevenzione", organizzato con il contributo non condizionante di Convatec, si inquadrerà il problema delle SSI in ambito ostetrico-ginecologico per poi proporre un algoritmo di prevenzione che prevede l’utilizzo di dispositivi medici a supporto. Infine, verranno presentati i primi dati sull’efficacia di utilizzo di questo protocollo con i relativi casi clinici a supporto.

Programma del webinar

Nel corso del webinar - in programma martedì 11 giugno (ore 17:30-18:30) sulla piattaforma salute.live - si affronteranno in particolare i seguenti argomenti:

Argomento Relatore
Fattori di rischio per infezioni sito chirurgico in ginecologia e ostetricia: revisione di letteratura Dott.ssa A. Surace
Proposta di algoritmo decisionale per medicazioni standard e avanzate Dott.ssa J. Mauro
Valutazione della ferita chirurgica e focus sulla terapia a pressione negativa su cute integra Inf. M. Almondo
Discussione finale
scopri convatec wound care