Nurse24.it

Wound Care

Medicazione a captazione batterica, i vantaggi in pediatria

di Sandra Ausili

Gestire in maniera sicura e facile in termini di compliance per il paziente e lavoro dell'operatore l'essudato di una lesione infetta e, al contempo, abbattere la carica batterica riducendo tempi di cambio medicazione e dolore. Sono solo alcuni dei vantaggi di Cutimed Sorbact, medicazione a captazione batterica di Essity. A spiegarne meccanismo d'azione, portata innovativa e versatilità nel trattamento di soggetti delicati come i bambini - sia in termini assistenziali che di efficientamento delle risorse - è Guido Ciprandi, Direttore dell’Unità Chirurgica di Cura delle Lesioni dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Cutimed, Ciprandi: medicazione efficace e sicura anche sui prematuri

Già dopo il primo cambio di medicazione il dolore nei piccoli pazienti è scomparso. È quello che Guido Ciprandi (MD, PhD) descrive come uno degli effetti più belli in età pediatrica dell’utilizzo di Cutimed Sorbact, una medicazione a captazione batterica con meccanismo puramente fisico.

Grazie ad uno strato di contatto capace di captare i batteri la tecnologia a interazione idrofobica di Cutimed – spiega Ciprandi – è in grado di captare e intrappolare i batteri presenti normalmente sulla cute o sul fondo delle lesioni e di prevenire il passaggio da una contaminazione critica ad un’infezione. Questo perché i patogeni vengono rimossi ad ogni cambio insieme alla medicazione stessa.

Al Bambin Gesù usiamo questa metodica già nei prematuri e non abbiamo mai avuto una problematica di allergia, intolleranza, eventi avversi o effetti collaterali

Costituita da un supporto in tessuto trattato con un derivato degli acidi grassi (Dialchilcarbamoilcloruro, DACC) che la rendono idrofobica, Cutimed è una medicazione batteriostatica e non battericida, pertanto non causa rilascio di alcuna endotossina sul letto della ferita, che potrebbe ritardare il processo di guarigione. Il rischio di resistenze batteriche e allergie, poi, è ridotto al minimo proprio grazie al suo principio d'azione fisico per il quale non viene rilasciato alcun agente antimicrobico potenzialmente dannoso.

Tutto questo fa di Cutimed Sorbact una medicazione senza alcuna controindicazione nota all’uso, indicata per il trattamento di ferite pulite, colonizzate o infette e utilizzabile su qualsiasi tipo di paziente, inclusi i bambini. Grazie a diversi formati ed alla facilità di taglio, infatti, è una risposta efficace e sicura anche quando nel bambino abbiamo superfici estremamente complesse da trattare - continua Ciprandi - pensiamo all'orecchio, all'occipite, alla piega del gomito e al gomito stesso o alle anche, tutte superfici che rischiano di far scivolare una normale medicazione.

Il Cutimed ci viene molto in aiuto: è come se utilizzassimo sulle lesioni infette un gel che crea un canale di passaggio per tradurre i batteri dalla superficie del letto di lesione fino al DACC. L'iperosmolarità del gel rende possibile anche la disgregazione di fibrina, slough e biofilm

Da protocollo il cambio di medicazione - che è rapidissimo, poiché non c'è la necessità di dover attendere o di dover utilizzare tante strumentazioni - è da effettuarsi ogni 48/72 ore e facendo un tampone prima e dopo - spiega ancora Ciprandi - ci rendiamo conto che la scomparsa della carica batterica è apprezzabile già a livello del secondo/terzo cambio.

Questo tipo di medicazione, conclude il Direttore dell’Unità Chirurgica di Cura delle Lesioni del Bambino Gesù, può condurre fino alla fase finale della guarigione di lesione e poter gestire l'essudato con un unico device è una cosa estremamente importante per l'età pediatrica. Abbiamo una grande chance di poter difendere delle sedi aperte nel corpo di piccoli pazienti che di base sono immunocompromessi.