Nurse24.it

Wound Care

Sistema a pressione negativa monouso Avance® Solo

di Sandra Ausili

Ottima compliance del paziente, facilità d'uso, capacità di accelerare il processo di guarigione e ridurre l'incidenza di complicanze della ferita. Sono i principali punti di forza della terapia a pressione negativa (NPWT) monouso con canister, che grazie al suo meccanismo d'azione gode di rilevanza clinica notevole per la gestione sia delle ferite aperte sia dei siti di incisione chirurgici chiusi. Il sistema di pressione negativa monouso Avance® Solo di Mölnlycke, forte della Controlled Fluid Management (CFM) TechnologyTM, è in grado di erogare una pressione negativa costante e regolata sul sito della ferita, trasportando l'essudato dalla lesione alla medicazione e al canister.

Caratteristiche del sistema portatile a pressione negativa monouso con canister

Quando la ferita non progredisce verso la guarigione nei tempi previsti, produce una quantità eccessiva di essudato, è localizzata in un punto disagevole oppure ha una dimensione tale da rendere problematica un’adeguata sigillatura e/o richiede una riduzione delle dimensioni prima di procedere ad una chiusura chirurgica, è indicato l'uso della terapia a pressione negativa (NPWT), ovvero un’applicazione controllata e localizzata di una pressione sub atmosferica in corrispondenza della ferita stessa.

Nelle ferite aperte la terapia a pressione negativa aiuta a promuovere un ambiente di guarigione riducendo l'edema, rimuovendo i materiali infettivi e promuovendo la perfusione e la formazione di tessuto di granulazione.

Recentemente, la terapia a pressione negativa ha trovato impiego anche su incisioni chiuse (ciNPT) in una varietà di contesti clinici. La ciNPT ha dimostrato di gestire l'incisione chirurgica riducendo le sollecitazioni da tensione al sito di incisione, riducendo/eliminando gli spazi morti all'interno dell'incisione e riducendo l'edema, migliorando la perfusione e diminuendo la compressione del microcircolo nel sito di incisione1.

Il sistema portatile a pressione negativa monopaziente Avance® Solo di Mölnlycke è progettato per promuovere la guarigione, migliorare la mobilità del paziente e ridurre le complicanze del sito chirurgico, come le SSI (infezioni del sito chirurgico).

Con un approccio unico alla gestione efficace dell'essudato, adesivi delicati sulla pelle e un design adatto alla doccia, Avance® Solo è progettato per la centralità del paziente, che in questo modo ha a disposizione un dispositivo affidabile, di semplice utilizzo e che supera problemi quali vesciche dolorose, macerazione della pelle, medicazioni che si staccano prematuramente ed eccessivi allarmi del device.

Lo strato di contatto con Safetac® Technology in morbido silicone adesivo, infatti, consente di rimuovere e riapplicare la medicazione durante l'applicazione e riduce al minimo il dolore e il trauma al sito della ferita e alla cute circostante dopo la rimozione2-3.

Indicato per l'uso su incisioni chirurgiche chiuse dopo interventi ortopedici, cardiotoracici, ostetrici, generali/colorettali, vascolari e plastici, Avance® Solo – grazie alla tecnologia Controlled Fluid Management (CFM), una combinazione di flusso d'aria controllato, medicazione assorbente e canister distale - è in grado di erogare una pressione negativa controllata e continua (-125mmHg) al letto della ferita drenando l'essudato dalla ferita alla medicazione e al canister da 50 ml.

A differenza dei sistemi senza canister, in cui è possibile che si verifichi l'interruzione della terapia quando la medicazione si satura, la combinazione del sistema Avance® Solo tra una medicazione multistrato e un canister distale assicura che l'erogazione di un'efficace terapia a pressione negativa non sia compromessa dall'accumulo di fluidi. Queste caratteristiche, unitamente alla combinazione con medicazioni bordate e schiume in poliuretano a celle aperte dedicate, fanno di Avance® Solo un sistema indicato per la rimozione di quantità da basse a moderate di essudato da ferite croniche, acute, traumatiche, subacute e deiscenti, nonché da innesti e lembi.