Nurse24.it

Salute

Test DRIA per la ricerca delle intolleranze alimentari

di Chiara Vannini

Le intolleranze alimentari sono causate da proteine di un alimento che non vengono digerite o vengono digerite parzialmente e che circolano nel sangue in piccole quantità. L’intolleranza può provocare disturbi simili a quelli di un’allergia, ma di gravità nettamente inferiore perché non viene coinvolto il sistema immunitario e il conseguente rilascio di istamina come avviene nelle allergie.

Cos’è il test DRIA

intolleranza alimentare

Per ricercare le intolleranze alimentari si può effettuare il test DRIA che rientra fra i test kinesiologici.

Il test DRIA è un test per la ricerca delle intolleranze alimentari che si basa sulla variazione di sforzo muscolare quando ci si trova a contatto con una determinata intolleranza alimentare.

È un test che rientra fra i test kinesiologici, che prendono in esame la struttura muscolo–scheletrica, il metabolismo e lo stato psichico delle persone che vi vengono sottoposte.

Quando si viene a contatto con una sostanza che genera un’intolleranza, l’organismo si sensibilizza e si ha una caduta di forza muscolare correlata alla sostanza a cui si è sensibili. È un test veloce, indolore e non invasivo.

Si tratta di un test non convenzionale per evidenziare le intolleranze alimentari, ma la sua attendibilità è tuttavia dubbia. Diversi studi infatti hanno dimostrato che non esiste una vera correlazione tra forza muscolare e alimento a cui si è intolleranti.

NurseReporter

Commento (0)