Valutazione di parametri vitali, sportelli informativi ed esercitazioni pratiche di primo soccorso. Sono solo alcune delle attività che gli infermieri del Centro Cardiologico Monzino metteranno in campo per la Milano Heart Week 2024, la settimana interamente dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle patologie cardiovascolari (23-29 settembre). Kickoff della settimana di eventi dedicati al benessere cardiaco sarà la Night Run Monzino , la corsa notturna che promuove uno stile di vita attivo. L'evento, che si svolgerà nella cornice di Piazza Tre Torri a City Life, è in programma il 14 settembre (ore 14:00 apertura del "Villaggio del Cuore", ore 19:00 inizio corsa).
Patologie cardiovascolari, un fenomeno da non sottovalutare
Inferrmieri del Monzino
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare una delle principali sfide per la sanità pubblica, essendo la principale causa di mortalità in Italia e nel mondo.
Il ruolo dei fattori di rischio modificabili, come l’alimentazione scorretta, il fumo, la sedentarietà e lo stress, è ormai ben documentato.
In questo contesto, iniziative come la Milano Heart Week e la Night Run Monzino offrono un’importante piattaforma per la promozione della salute e della prevenzione, non solo tra la popolazione generale, ma anche tra i professionisti della salute.
Villaggio del Cuore: infermieri del Monzino incontrano la popolazione
In occasione della Milano Heart Week 2024, gli infermieri del Centro Cardiologico Monzino saranno i protagonisti di una serie di attività di prevenzione primaria e di educazione sanitaria dedicate ai cittadini, pensate con l'obiettivo di offrire una guida che permetta loro di avere un ruolo più attivo nella gestione del proprio benessere.
Già a partire dalle ore 14:00 del 14 settembre, partecipanti e visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle attività del “Villaggio del Cuore ”, un’area dedicata alla salute e alla prevenzione cardiovascolare. Qui, gli infermieri del Centro Cardiologico Monzino condurranno una serie di attività mirate a educare e informare la popolazione sui temi della prevenzione cardiovascolare.
Tra queste, spiccheranno le dimostrazioni pratiche delle manovre di primo soccorso, fondamentali in situazioni di emergenza cardiologica, e uno screening di prevenzione primaria mirato all’identificazione dei principali fattori di rischio come l'ipertensione, l'ipercolesterolemia e il diabete.
Nella fattispecie verranno valutati parametri come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia e colesterolo, con tanto di calcolo del “rischio cardiovascolare” con algoritmo da linee guida .
La partecipazione attiva degli infermieri del Centro Cardiologico Monzino a questo evento non è solo simbolica, ma rappresenta un’efficace strategia di outreach per diffondere pratiche di prevenzione e gestione delle patologie cardiovascolari.
Dimostrando come la prevenzione possa essere integrata efficacemente in contesti extra-ospedalieri, attraverso il contatto diretto con la popolazione, forti della funzione educativa emblematica del proprio profilo professionale, gli infermieri del Monzino potranno trasferire competenze essenziali, sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e rafforzare il legame tra la medicina preventiva e il paziente.
Su questa scia, nell’ambito della settimana dedicata al cuore organizzata da Izeos , tra le varie attività in programma e in collaborazione con l’associazione infermieristica che rappresenta il riferimento culturale degli infermieri operanti in area cardiologica, cardiochirurgica e vascolare (G.It.I.C. ), il Centro Cardiologico Monzino curerà un ciclo di tre webinar pensati con l'obiettivo di consolidare e integrare conoscenze e competenze utili ad indirizzare la decisionalità dell’infermiere verso interventi assistenziali ed organizzativi finalizzati al miglioramento continuo degli outcome.
Titolo webinar
Relatore
Data e ora
Organizzatore
Left Ventricular Assist Device: una sfida nell’assistenza alla persona con scompenso cardiaco
Alessia Trenta
23/09/24 |17:30-18:30
Gitic e Monzino
La malattia coronarica: una vecchia conoscenza con nuovi approcci
Dario Silvestri
26/09/24 | 17:30-18:30
Gitic e Monzino
Interpretazione dell’ECG: Approccio Pratico con Casi Clinici
Gabriele Alberio
27/09/24 | 17:30-18:30
Gitic
Informazione pubblicitaria