Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi. Noi operatori socio sanitari, che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle persone. Perché è questo che facciamo.
In questa emergenza Covid-19 ci siamo anche noi Oss, non dimenticatelo
Non sono alla ricerca di meriti, perché il mio lavoro lo svolgo con gran passione e non è certo questo l'unico periodo in cui noi Oss siamo costretti a saltare riposi e a svolgere turni inverosimili.
Sono però amareggiata dal fatto che nessuno, ripeto nessuno - né canali di informazione, né medici né infermieri, nessuna figura su territorio italiano sembra interessata minimamente ad accorgersi e a ringraziare anche noi operatori socio sanitari.
Una figura professionale ancora sconosciuta? Forse. Ma medici e infermieri conoscono bene il nostro lavoro e dovrebbero, come una vera équipe, incamerare nei ringraziamenti anche noi.
Saprai cos'è un Oss solo quando questo smetterà di fare il suo lavoro
Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi.
Ci siamo noi, angeli silenziosi che siamo a diretto e stretto contatto con i pazienti e utenti delle strutture, ci siamo anche noi che proteggiamo i nostri utenti con le competenze e le capacità che ci contraddistinguono con un sorriso per tutti, pur essendo sfiniti.
Ecco, io a questi noi devo un grazie enorme! Grazie a tutti noi Oss che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per proteggere tutti perché noi oss non siamo medici, non curiamo le persone...
Noi siamo quelli che si prendono cura delle persone e c'è una bella differenza. Grazie a tutti gli OSS
- Gessica Scarpelli
- OSS - Operatore socio sanitario
patrizia.beltramo
1 commenti
Noi non esistiamo...
#2
Naturalmente posso solo essere d'accordo con ciò che scrivi. Penso che non ci sia riconoscimento anche perché la gente non sa effettivamente qual è il nostro ruolo...Non sanno che noi li laviamo, li mobilizziamo, li imbocchiamo,che togliamo i loro escrementi quando non si riescono a muovere dopo un operazione, che li vestiamo e che prepariamo tutto ciò che l'infermiera e il medico necessita per i loro interventi.Secondo la gente fanno tutto gli infermieri, non sanno che tutto è cambiato da una volta che esistevano gli infermieri generici, adesso l'infermiere professionale si occupa della parte burocratica, terapia e vari interventi Ma la parte assistenziale la fanno gli oss.