Ospedale per intensità di cure: Gli effetti di un cambiamento
Riorganizzazione dei modelli assistenziali e ripercussioni sull’esperienza professionale degli infermieri. Un’indagine qualitativa sugli infermieri del nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia.
Effetti dei cambiamenti organizzativi nel passaggio all’intensità di cure
Il modello per Intensità di cure si basa su una nuova filosofia che ha guidato tutte le attività organizzative interne: la filosofia Lean. Lean significa “snello” e proprio per il suo significato si propone di aumentare la qualità dei servizi, riducendo gli sprechi, ottimizzando tutte le risorse disponibili. Questa filosofia ha comportato delle modifiche a livello organizzativo e strutturale ed è sulla base di questi che sono stati fondati gli aspetti più importanti del nuovo modello ospedaliero.
Nella sua tesi di laurea in Infermieristica Ospedali per intensità di cura: i risultati dello studio sui nuovi modelli assistenziali, Barbara Mangoni ha inteso indagare gli effetti del cambiamento organizzativo – in particolare dello sviluppo del modello assistenziale del Primary Nursing – sul ruolo degli infermieri.
Con un’indagine qualitativa è stato sondato il livello di soddisfazione dei professionisti del nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia; dai risultati ottenuti emergono alcune situazioni di criticità e di incertezza sebbene prevalgano elementi di positività e di coerenza rispetto alle ipotesi di ricerca stabilite.
- Autore: Barbara Mangoni
- Relatore: Rossella Aiardi
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Anno accademico: 2013/2014