L'infermiere nel gruppo multidisciplinare della gastroenterologia
"Gruppo gastroenterologico multidisciplinare: ruolo dell'infermiere. Realtà dell'Azienda Usl di Cesena"; questo il tema della tesi di laurea in infermieristica con cui Ariona Carcani ha inteso delineare la figura dell’infermiere calato all’interno dell’équipe multiprofessionale della gastroenterologia.
Una tesi su infermiere e presa in carico del paziente in gastroenterologia
L’infermiere e la gastroenterologia moderna a Cesena, intorno a questo argomento ruota la tesi di laurea di Carcani, che ha analizzato i dati delle neoplasie del colon-retto nel territorio cesenate, ne ha riportato le caratteristiche eziopatologiche e ha declinato l’apporto dell’infermiere all’interno del contesto multidisciplinare della gastroenterologia: dalla prevenzione all’educazione terapeutica passando per l’assistenza nel perioperatorio e al sostegno psicologico.
L’infermiere, infatti, garantisce il coordinamento delle cure che includono la salute, la prevenzione, la fase acuta, la riabilitazione, ma soprattutto il sostegno psicologico di questi pazienti, perché la malattia crea una disgregazione dell’equilibrio personale ponendo il soggetto di fronte al senso di angoscia dettato dalla paura dell’incognito e dal senso di morte che accompagnano spesso le situazioni di limite.
- Autore: Ariona Carcani
- Relatore: Susy Milandri
- Università: Università degli Studi di Bologna – Polo didattico di Cesena
- Anno accademico: 2011/2012