Nurse24.it

Fine vita dell'anziano con insufficienza d’organo end stage


Il tema delle cure del paziente geriatrico affetto da malattia cronica in fase avanzata e terminale è al centro dello scenario medico e assistenziale. I progressi tecnico-scientifici e i mutamenti demografici dell’ultimo secolo hanno determinato un importante allungamento della speranza di vita, per cui oggi si vive per molto tempo, ma non sempre in modo dignitoso. Gli anziani con una o più insufficienze d’organo sono in aumento e richiedono un adeguamento del sistema sanitario in questo senso, quindi una presa in carico clinico-assistenziale multidisciplinare, personalizzata e continuativa.

Tesi infermieri: Fine vita anziano con insufficienza d’organo end stage

"L’assistenza infermieristica alla persona anziana con insufficienza d’organo end stage. Studio pilota della pratica clinico-assistenziale ospedaliera" è il titolo di una tesi di laurea in Infermieristica condotta per approfondire la presa in carico infermieristica dell’anziano in fine vita, che consente di concretizzare pienamente questa professione intesa come “to care” e non solo “to cure”.

Il lavoro ha lo scopo di analizzare l’assistenza infermieristica rivolta al paziente anziano con insufficienza d’organo end stage sia dal punto di vista tecnico-pratico che relazionale-psicologico in un contesto di acuzie.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Laura Capitanio
  • Relatore: Susanna Ponti
  • Correlatori: Simone Vincenzi, Gloria Gianesini
  • Università: Università degli Studi di Ferrara
  • Anno accademico: 2016/2017
Category : Area Medica