Prevenzione e gestione emergenze sportive, ruolo dell'infermiere
La morte improvvisa da sport è un evento raro legato nella maggioranza dei casi a malattie cardiache a decorso silente, che minano alla stabilità del cuore, e che, in presenza di uno o più fattori scatenanti, sono in grado di provocare un'aritmia mortale. Tali malattie sono di difficile diagnosi ed inoltre disperse in un gran numero di soggetti sani che praticano attività sportive agonistiche e non agonistiche.
Tesi infermieri: Morte improvvisa nello sport e gestione emergenze
La ricerca ha dimostrato come non sia lo sport di per sé a rappresentare un rischio di morte improvvisa. Non esiste una morte da sforzo in cuore sano, ma lo sport può smascherare una cardiopatia latente.
Il fenomeno morte improvvisa, ovvero l’arresto cardiaco, può essere combattuto attraverso molteplici interventi diagnostici, terapeutici e preventivi.
Per questo motivo si è voluto avviare per la Medicina dello Sport un progetto finalizzato a implementare le conoscenze di stakeholders e praticanti a vario titolo di attività sportive in merito alle patologie rischiose per il praticante nonché a promuovere la salute riducendo l’incidenza di tali patologie attraverso uno stile di vita corretto.
- Autore: Erenia Nardino
- Relatore: Scipioni Candida
- Università: Università degli Studi dell’Aquila
- Anno accademico: 2016/2017