Indagine su gestione parto precipitoso extraospedaliero
Questo elaborato ha indagato il grado di preparazione e formazione di 88 sanitari attivi sul soccorso territoriale molisano in caso di gestione di un parto precipitoso extra ospedaliero in seguito alla partecipazione ad un evento formativo specifico.
Tesi Magistrale infermieri: gestione parto precipitoso extraospedaliero
Il parto precipitoso extraospedaliero è un evento complesso, impegnativo, delicato che rappresenta una vera sfida per il soccorso territoriale. In Italia la percentuale di nascite avvenute al di fuori del contesto ospedaliero (es. domicilio) è pari allo 0,1%, ma i risultati delle ricerche mostrano che alcuni fattori, come la chiusura dei punti di nascita, i flussi migranti e la multiparità, influenzano la possibilità di parto precipitoso extraospedaliero.
Di fatto, i dati raccolti dalla Centrale Operativa del 118 Molise, da novembre 2017 a gennaio 2020, descrivono circa 51 operazioni con motivazione “parto o gravidanza”, la maggior parte con codici giallo e rosso. Questo elaborato ha indagato il grado di preparazione e formazione di 88 sanitari attivi sul soccorso territoriale molisano in caso di gestione di un parto precipitoso extra ospedaliero in seguito alla partecipazione ad un evento formativo specifico.
Durante l’attività sono stati presentati un acronimo e un algoritmo come possibili strumenti di gestione extra ospedaliera. Al termine della formazione è stata valutata la capacità di gestione non solo teorica ma anche pratica di ogni partecipante, grazie alla presenza di manichini ad alta tecnologia adatti alla simulazione e alla compilazione di questionari a risposta multipla. I risultati hanno mostrato esiti positivi in merito alle attività di simulazione, alle tematiche affrontate, alla qualità espositiva e organizzativa.
Lo studio dimostra che l’educazione continua e le simulazioni, in particolar modo in ostetricia, sono indispensabili per i sanitari dell’emergenza territoriale e l’eventuale scelta di adottare un strumento operativo, come l’acronimo P.A.R.T.O., risulta estremamente positiva per gran parte dei sanitari, in particolar modo per tutto il personale non ostetrico.
- Autore: Marianna Letizia
- Relatore: Giovanna Picciano
- Università: Università degli Studi del Molise
- Anno accademico: 2018/2019