È stato recentemente pubblicato sulla rivista Resuscitation il sesto sommario annuale delle raccomandazioni poste dall'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) rispetto alla rianimazione cardiopolmonare e alle cure cardiovascolari di emergenza. Questo importante aggiornamento è stato reso possibile dalle evidenze recentemente pubblicate in tema di supporto vitale nel paziente pediatrico (PLS – Pediatric Life Support), le quali sono state esaminate dagli esperti scientifici della Task Force di ILCOR.
Defibrillatori di pubblico accesso
È suggerito l'uso di un defibrillatore automatico da parte dei soccorritori non professionisti per tutti i bambini di età >1 anno con arresto cardiaco extraospedaliero non traumatico (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).
Non è possibile formulare una raccomandazione a favore o contro l'uso di un defibrillatore automatico da parte dei soccorritori non professionisti per tutti i bambini di età ≤1 anno con arresto cardiaco extraospedaliero non traumatico.
Pediatric Early Wearning Score (PEWS)
È suggerito di utilizzare la PEWS per monitorare i bambini ospedalizzati, con l'obiettivo di identificare quelli che potrebbero peggiorare (raccomandazione debole, evidenza con bassa certezza).
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?