Si tratta di Vania Vannucchi, 46 anni, ex-barellista ridotta in fin di vita dall'ex-compagno.
Gravissimo episodio martedì 2 agosto, alle 13, all’ex-ospedale di Campo di Marte. Una donna di 46 anni, Vania Vannucchi, residente a Lucca, è stata soccorsa in gravissime condizioni dopo che qualcuno l’aveva cosparsa di benzina dandole fuoco.
La donna era stata dipendente di una cooperativa esterna che lavora per l'Asl e da febbraio scorso lavorava come Oss nel reparto di Medicina V all'ospedale Cisanello di Pisa: è stata trasportata con l'elisoccorso Petaso al Centro ustioni dell'ospedale di Cisanello: le sue condizioni sono gravissime, con il 90% del corpo coperto dalle ustioni. Stando alle prime ricostruzioni ad aggredirla sarebbe stato Pasquale Russo (arrestato), dipendente di un'altra cooperativa che collabora con l'Asl, fuggito subito dopo il fatto. Vannucchi era arrivata sul posto con la propria auto e lo stesso aveva fatto il suo aggressore. È molto probabile, dunque, che i due si fossero dati appuntamento.
L'uomo si sarebbe presentato con una tanica di benzina, che dopo un litigio (probabilmente di carattere passionale) avrebbe versato addosso alla vittima mentre questa era in prossimità della sua auto. A quel punto la donna ha provato a fuggire, ma il suo carnefice l'ha raggiunta innescando il fuoco. A dare l'allarme e a prestarle i primi soccorsi, spegnendo le fiamme con dei secchi d'acqua (e probabilmente salvandole la vita) tre operai in servizio nel magazzino dell'azienda sanitaria, accorsi dopo aver sentito le urla disperate della donna.
"Una scena terrificante - dice uno dei soccorritori - Bruciava e chiedeva aiuto. Spegnere le fiamme è stato difficile".
La donna gridava anche il nome di Russo, indicandolo come esecutore del gesto. Gli uomini della squadra mobile, diretti da Silvia Cascina, sono andati a casa dell'uomo e l'hanno tratto in stato di fermo, poi trasformato in arresto nel tardo pomeriggio. Per il momento, comunque, non ha ammesso alcun addebito.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l’elisoccorso (che poi ha portato via la donna, attualmente al Cisanello di Pisa), il 118, gli agenti della squadra mobile e successivamente anche i carabinieri.
Dopo la morte di oggi della Vannucchi ora Russo è accusato di omicidio.