Le ultime novità dall'Enpapi riguardano i prossimi incontri organizzati dall'Ente in collaborazione con Ipasvi, l'indennità di degenza ospedaliera a favore degli infermieri iscritti alla gestione separata Enpapi, l'invio estratto conto del 2016 e l'acquisizione versamenti a saldo-contribuzione anno 2015.
I prossimi incontri organizzati da Enpapi in collaborazione con Ipasvi
Fornire gli strumenti utili per lo svolgimento della libera professione infermieristica e approfondire la conoscenza degli aspetti previdenziali ed assistenziali sono gli obiettivi principali degli incontri organizzati da ENPAPI ed i Collegi IPASVI.
Il prossimo incontro è organizzato con Corso di Laurea in Infermieristica, Campus di Ravenna – sede di Faenza, rivolto agli studenti del terzo anno, che si terrà il prossimo 8 febbraio, dalle ore 08.15 alle ore 13.15, presso il Complesso Ex salesiani, Via Mura Diamante Torelli 67 – Faenza.
Indennità di degenza ospedaliera per gli infermieri iscritti alla gestione separata Enpapi
Nel caso di ricovero presso strutture ospedaliere pubbliche o private convenzionate con il SSN, gli iscritti alla Gestione Separata ENPAPI possono presentare domanda per l’erogazione dell’indennità di degenza ospedaliera.
Sono indennizzabili anche i periodi di ricovero presso strutture ospedaliere estere, purché le relative degenze siano autorizzate o riconosciute a proprio carico dal SSN. Sono altresì indennizzate, in quanto equiparate alle giornate di ricovero, le prestazioni in regime di day hospital e le ospitalità notturne nei Centri di Igiene Mentale.
Per poter presentare l’istanza è necessario che l’iscritto:
- abbia almeno 3 mensilità di contribuzione piena, maggiorata dello 0,72%, accreditata nei 12 mesi precedenti l’evento indennizzabile;
- versi l’aliquota piena maggiorata dello 0,72%;
- abbia un reddito individuale assoggettato alla Gestione Separata, nell’anno solare che precede quello in cui è iniziato l’evento di malattia, non superiore al 70% del massimale contributivo di cui all’art. 2, comma 18, Legge 335/95 valido per lo stesso anno;
- abbia un rapporto di lavoro ancora in corso;
- si sia effettivamente astenuto dall’attività lavorativa.
L’indennità viene calcolata, con percentuali diverse (8%, 12% e 16%) a seconda delle mensilità di contribuzione accreditata nei dodici mesi precedenti il ricovero, sull’importo che si ottiene dividendo per 365 il massimale contributivo valido per l’anno nel quale ha avuto inizio l’evento.
Invio estratto conto 2016
È scaduto il 31 gennaio il termine dato dall’Ente per sanare le omissioni dichiarative e contributive relative alle annualità dal 1996 al 2013 noti cate agli iscritti mediante una dif da ad adempiere, posizionata sul Cassetto Previdenziale.
Nella diffida, che ai sensi dell’art. 2943 del Codice Civile interrompe validamente i termini di prescrizione, è richiamata la possibilità di sanare il debito rilevato mediante l’istituto della rateizzazione, previo versamento dell’acconto del 2% dell’importo dovuto ed invio di apposita domanda di dilazione agli Uf ci dell’Ente.
Per coloro che, nonostante l’invio alla regolarizzazione, mantengano una posizione di debito verso l’Ente, saranno a breve attivate le procedure per il recupero coattivo del credito, con inevitabile aggravio di spese per il contribuente, anche mediante l’af damento della posizione a soggetti esterni. Per coloro i quali, invece, abbiano correttamente sanato la propria posizione, i versamenti effettuati a mezzo boni co bancario saranno prossimamente visionabili nella propria Area Riservata mediante la consultazione dell’estratto conto aggiornato.
Gli Uffici dell’Ente sono, in ogni caso, a completa disposizione per fornire la massima assistenza qualora siano state riscontrate delle inesattezze ovvero l’insussistenza dell’inadempimento.
Acquisizione versamenti a saldo-contribuzione anno 2015
Si informano gli iscritti all’Ente che sono in corso di acquisizione sulle singole posizioni i versamenti effettuati a titolo di contribuzione dovuta a saldo per l’anno 2015, effettuati nel corso del mese di dicembre 2016 e gennaio 2017 a mezzo F24 e bonifico bancario.
Le singole posizioni saranno aggiornate nell’Area Riservata entro la fine del mese di febbraio, in considerazione della proroga del versamento della contribuzione dovuta per l’anno 2015, ssato al 23 dicembre u.s..
Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora adempiuto alle disposizioni regolamentari a sanare la propria posizione contributiva, al ne di ridurre gli importi dovuti a titolo di sanzioni ed interessi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?