Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Mangiacavalli: “Dopo le promesse di Renzi sulle assunzioni, via ai contratti"

di Sara Di Santo

Mangiacavalli: “Che non siano promesse pre-referendum: mancano 47mila infermieri e chi lavora lo fa da sette anni senza contratto né riconoscimenti ulteriori”.

Ora non ci sono più alibi: i tavoli per il rinnovo dei contratti possono partire. Le risorse per il fondo sanitario sembrano essere confermate a 113 miliardi, per i contratti sarebbe prevista una copertura finanziaria spalmata su quattro anni, fino al 2019, per caricare l'aumento retributivo sul bilancio dello Stato in un orizzonte temporale più ampio e perché nel 2019 difficilmente saranno subito aperti nuovi tavoli contrattuali.

E per gli infermieri il via libera a nuove assunzioni arriva dalle affermazioni dello stesso Matteo Renzi che ieri sera intervenendo a una trasmissione televisiva ha dichiarato:

Rivedremo le regole del turn over, oggi limitato al 25%, per due categorie, Forze dell'Ordine e personale sanitario, soprattutto infermieri, perché non possiamo vedere gente che invecchia sulle strade o stando in corsia. Per questo faremo concorsi, concorsi veri senza gli ‘amici degli amici’, per avere più Carabinieri per le strade e più infermieri giovani nell'assistenza.