Il Comitato Infermieri Dirigenti (CID), in occasione del XXII° Congresso Nazionale, ha organizzato l'evento dal titolo "Il Management infermieristico update 3.0: cambiamento o reingegnerizzazione?". L'appuntamento è per l'11 e 12 novembre a Rozzano-Milano, presso il Centro Congressi - Humanitas Research Hospital.
Durante il congresso del CID, presieduto da Nicola Barbato, verranno trattate tematiche inerenti la leadership infermieristica; in particolare si discuterà della leadership della professione infermieristica nella sanità che cambia, dei suoi determinanti sensibili e delle strategie di accompagnamento della nuova leadership della professione infermieristica.
L'11 e il 12 novembre 2016 a Milano l'evento di formazione, informazione e aggiornamento
Gli infermieri - spiegano dal CID - da sempre hanno dato un importante contributo, spesso non evidente, a volte integrato in altri importanti contributi, troppe volte risolutivo, ma non riconosciuto e imputato alla competenza manageriale degli infermieri. Il Processo owner, bed manager, case manager, intensità di cure, ecc. sono solo alcuni esempi della continua ricerca e applicazione sul campo che il management infermieristico attua.
Così si ritiene importante e doverosa una riflessione sul conseguente modificarsi del ruolo della leadership infermieristica nel sistema, una leadership riconosciuta a livello europeo e che trova in Italia ancora molti ostacoli al suo sviluppo e alla sua implementazione.
Durante il Congresso verranno poste domande e cercate risposte dalle istituzioni, si illustreranno i risultati emersi dalle esperienze degli autorevoli relatori ed invitati che rappresentano l’eccellenza dell’innovazione e della dirigenza infermieristica di tutto il territorio nazionale. Saranno affrontate le politiche di sviluppo della dirigenza e della dirigenza infermieristica come risultato della riflessione e dello studio interno all’associazione e del confronto con le istituzioni, con l’organismo di rappresentanza professionale Ipasvi, i sindacati e i colleghi europei.
In questo particolare momento storico il CID si dimostra attento: alle diverse applicazioni della legge 251/2000 troppo spesso disattesa e mal interpretata; all'evoluzione dell’applicazione del comma 566 inserito nella legge di stabilità; allo sviluppo dei percorsi di laurea magistrale, uno gestionale e uno clinico specialistico, cosa che apre finalmente anche l’opportunità di una carriera nell'ambito clinico/assistenziale; alla contrattazione per la dirigenza infermieristica finalmente riconosciuta anche sotto il profilo economico e normativo/contrattuale.
Sarà un congresso di valutazione di tutto ciò che fino ad oggi è stato speso in termini di interventi, documenti, partecipazione a tavoli di lavoro, di ricerca specifica, che questa associazione ha voluto condividere con la comunità professionale degli infermieri, non solo dirigenti.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?