Dallo screening al follow up della celiachia, passando per criteri diagnostici, approcci terapeutici e dieta gluten free. Di tutto questo si discuterà durante l'evento "Nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per la malattia celiaca", accreditato Ecm (4 crediti formativi). L'appuntamento è per sabato 17 giugno a San Marino (Sala Montelupo di Domagnano). Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti. Deadline per la registrazione online: 15 giugno.
Evento ECM | Nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per malattia celiaca
La celiachia è un’enteropatia auto–infiammatoria permanente, con tratti di auto-immunità, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
La risposta immunitaria genera un’infiammazione cronica che, a sua volta, danneggia i tessuti dell’intestino e porta alla scomparsa dei villi intestinali, importanti per l’assorbimento dei nutrienti.
Un celiaco quindi, oltre al danno diretto, subisce un consistente danno indiretto perché non è in grado di assorbire sostanze nutritive e quindi rischia la malnutrizione.
Se non diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere conseguenze importanti, anche irreversibili (fonte: EpiCentro - Istituto Superiore di Sanità).
Il convegno ECM "Nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per la malattia celiaca" vedrà approfondire aspetti quali i criteri diagnostici, gli approcci terapeutici, il supporto nutrizionale, il follow up secondo le nuove linee guida ESPGHAN, lasciando anche spazio al dibattito tra i partecipanti.