Nurse24.it
chiedi informazioni

concorso Pubblico

Infermieri e Oss, preselezioni annullate al Pugliese Ciaccio

di Sara Di Santo

Annullate le procedure preselettive dei concorsi pubblici di Collaboratore Professionale Infermiere e Operatore Socio Sanitario del Pugliese Ciaccio. La decisione arriva con delibera aziendale numero 337 del 7 agosto 2018. Su entrambe le selezioni, le ombre di molte irregolarità, tanto che il caso era arrivato anche in Procura su segnalazione del Codacons, che continua a seguire la vicenda: Oltre al danno erariale per la selezione farsa - scrive Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale - si risarciscano i partecipanti.

Concorso infermieri e Oss, annullate preselezioni del Pugliese Ciaccio

La Direzione Generale dell'AO Pugliese Ciaccio di Catanzaro ha deciso di annullare la procedura preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 30 posti di Operatore Socio Sanitario e quella per la copertura a tempo indeterminato di 18 posti di Cps Infermiere.

Con una precedente delibera, l’Azienda aveva sospeso il concorso per infermieri, perché successivamente alla preselezione sono apparse sulla stampa locale notizie circostanziate relative a presunte irregolarità durante l’espletamento delle procedure, tali da richiedere un necessario approfondimento.

Si trattava di domande circolate in chat il giorno prima con relative risposte esatte già barrate e altre irregolarità, per le quali da un lato, il caso era arrivato anche in procura e, dall’altro, la Direzione aziendale aveva deciso di prendersi non più di 30 giorni per effettuare gli approfondimenti necessari sul caso.

Ma secondo almeno 80 infermieri che hanno presentato ricorso ben prima delle selezioni, questo concorso non doveva proprio svolgersi. Il problema è che la Calabria avrebbe dovuto rispettare il protocollo d’intesa del commissario per la sanità, che prevede il blocco dei concorsi e lo scorrimento delle graduatorie, anche quelle delle regioni limitrofe.

La testimonianza di Caterina Maria Anna Martino, una delle infermiere rimaste fuori

Così, dopo la sospensione arriva la delibera di annullamento di entrambe le procedure concorsuali, in cui l’Azienda parla di vulnus insanabile della procedura preselettiva causato da irregolarità che contravvengono a regole poste a presidio dell’anonimato e della trasparenza delle operazioni concorsuali.

Delibera con la quale la Direzione Generale, inoltre, stabilisce di rinnovare le procedure preselettive assegnando alle rispettive Commissioni il compito di presiedere a tutte le operazioni, ivi compresa la correzione e l’attribuzione dei punteggi ai candidati, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi in materia di selezioni pubbliche concorsuali.

Insomma, tutto da rifare.

Il Codacons chiede l'intervento della Corte dei Conti

Quella di annullare le prove preselettive dei concorsi pubblici per infermieri ed oss è una decisione che non poteva non arrivare, visto che le irregolarità che abbiamo denunciato fin dalla prima giornata delle preselezioni erano ben altro che un pettegolezzo.

E il Codacons pensa alle spese sostenute dai tantissimi calabresi, i quali - afferma Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons - si sono sobbarcati l’ennesimo viaggio della speranza, sotto un sole cocente, per poi rimanere vittime di un gioco truccato quanto crudele? Chi restituirà gli oltre 100mila euro spesi dai ragazzi soltanto per poter partecipare ad un teatrino avvilente, senza tutte le altre spese affrontate inutilmente?

Inoltre l’incarico di effettuare la pre-selezione ad una società esterna - continua Di Lieto - ha sicuramente un costo per l’Azienda e, di riflesso, per la collettività, riteniamo doveroso che l’Azienda chiarisca quanto sono costate le operazioni di preselezione ed agisca per chiedere i danni per questa gigantesca quanto inutile 'giostra'.

Per questo il Codacons ha chiesto l’intervento della Corte dei Conti affinché agisca nei confronti di tutti coloro che hanno causato un danno erariale.

Scopri i master in convenzione

Commenti (2)

Lau22

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

che bufala

#2

anche io ho fatto il concorso, nella mia sessione non credo di aver riscontrato irregolarità, anzi molta gente che cercava di copiare è stata richiamata, non posso essere sicura per tutte le altre sessioni. ma se cosi fosse, se veramente sono state riscontrate queste irregolarità, chi risarcisce tutta la gente onesta che la preselezione l'ha superata, con le proprie forze?? vorrei veramente avere delle risposte, dopo tanti sacrifici soprattutto economici....

antonio.mazza84

Avatar de l'utilisateur

3 commenti

C'È CHI STA FACENDO DI TUTTO PER ANNULLARE INGIUSTAMENTE IL CONCORSO

#1

Ho fatto il concorso e non è vero che i test erano pubblici giorni prima. Infatti le foto su facebook sono uscite qualche giorno dopo le selezioni. Il concorso si è tenuto regolarmente con i vigilanti che controllavano, nessuno poteva stare al cellulare. Una vota consegnati i fogli delle risposte, e quindi chiusa la fase di selezione, in molti avranno anche portato a casa le domande e le avranno anche pubblicate su facebook ma ciò non significa che si è barato. Potranno anche ripeterlo ma chi lo ha passato in precedenza lo passerà di nuovo.