Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 20 (venti) Marescialli con incarico principale/posizione organica di Infermiere.
Ministero della Difesa concorso Infermieri Militari
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 38 Marescialli dell’Esercito Italiano da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito con la Specializzazione Sanità, di cui 20 (venti) posti con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Le prove di selezione si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito (Viale Mezzetti 2, Foligno - PG).
Titolo di studio richiesto: (L/SNT1) Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere.
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
- prova scritta, per la verifica delle qualità culturali e intellettive: consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria)
- prova di verifica dell’efficienza fisica: simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm, simulazione dell’armamento di una mitragliatrice, simulazione del trascinamento di un ferito, corsa piana 2.000metri.
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prova orale: interrogazione su chimica e biochimica, biologia, fisica, anatomia, farmacologia, fisiologia, fondamenti di infermieristica clinica, infermieristica clinica in medicina generale, igiene generale, infermieristica preventiva, infermieristica clinica in chirurgia, medicina d'urgenza, manifestazioni e quadri clinici delle malattie, tecniche e scienze infermieristiche, informatica.
- valutazione dei titoli di merito.
Diario delle prove
I candidati dovranno presentarsi nel giorno, nell’ora e secondo l’ordine alfabetico seguente:
- 5 maggio 2017, ore 8.00: da Abagnale Vincenzo a Cipriani Serena;
- 8 maggio 2017, ore 8.00: da Cipriano Matteo a Forti Alessandra;
- 8 maggio 2017, ore 13.00: da Fortini Elia a Mazzilli Maria Pia;
- 9 maggio 2017, ore 8.00: da Mazzocchi Chiara a Rizzelli Maria Ada;
- 9 maggio 2017, ore 13.00: da Rizzi Maria a Zuzze Marika.
Per ulteriori dettagli scarica l'allegato "Diario delle prove".