Molte persone non sanno ancora interpretare i segnali che annunciano un’incontinenza o che di incontinenza si può guarire. Per questo, una delle priorità è sicuramente innovare il messaggio comunicativo, superare il legame inscindibile incontinenza/pannolino e fornire un’informazione più corretta e variegata su come va affrontata e vissuta l’incontinenza.
Comunicare l’incontinenza: ci meritiamo solo un pannolone per la vita?
In Italia si stima che più di sei milioni di persone siano interessate dall’incontinenza, sia urinaria che fecale. Nonostante i numeri, con molta probabilità in difetto, si tratta di fenomeno di massa che non è mai stato affrontato con la stessa attenzione riservata ad altre condizioni di pari o superiore diffusione.
Lo conferma il fatto che il problema non viene ancora affrontato con i giusti interventi: mancano, infatti, percorsi terapeutici, standard adeguati dei presidi, scarsa quantità delle forniture, tanto per fare qualche esempio.
Sarebbe però anche utile investigare su quanto è stato fatto nel campo della comunicazione in questo settore. Contrariamente a quello che si è portati a credere, il mondo dell’incontinenza è ancora da scoprire, esistono molti tabù e falsi miti che probabilmente sono stati concausa dei ritardi che purtroppo registra il settore.
Dopo un’attenta analisi, infatti, emerge una totale assenza di “innovazione comunicativa” nel tempo; se, per esempio, rivediamo gli spot degli anni ottanta sul fenomeno dell’incontinenza, differiscono poco o nulla con quelli degli anni successivi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In pratica, nei vari spot di note marche, l’incontinenza è universalmente associata al prodotto pannolino, come se il destino di una persona fosse solo quello di gestire la condizione portando un assorbente per tutta la vita.
È tutto qui o c’è dell’altro? Anche chi ha pochi rudimenti in materia, sa che questa è la parte di un tutto che però nel tempo si trasforma e innova, consentendo a molte persone anche di guarire dall’incontinenza.
Un rinnovamento è necessario, anche partendo da chi ne ha fatta una missione e forse non è stato all’altezza
Esistono sicuramente grossi interessi commerciali, ma non possiamo ignorare la realtà attuale e i possibili scenari futuri. Senza addentrarsi in discussioni troppo tecniche, sarebbe utile che emergesse una coscienza critica verso alcune convinzioni che non fanno il bene della persona.
I temi sul tavolo sono diversi e tutti molto interessanti, bisognerà individuare quelli più comuni e dare delle priorità. Sicuramente bisognerà far emergere alcune problematiche ancora poco discusse come il fatto che molte persone non sanno ancora interpretare i segnali che annunciano un’incontinenza o che di incontinenza si può guarire.
Qualcosa comunque si muove: la regione Veneto, per esempio, ha messo in campo un piano per affrontare il problema e forse si è sulla buona strada. La sfida è trasferire le buone prassi su tutto il territorio nazionale evitando disomogeneità d’intervento.
In definitiva, il muro eretto finora non ha consentito di affrontare il problema in maniera organica ed efficace, i tempi però sembrano maturi per cambiare rotta; un rinnovamento è necessario, anche partendo da chi ne ha fatta una missione e forse non è stato all’altezza.
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