Sono stati da poco comunicati i dati dello studio di Fase 3 condotto negli Stati Uniti sul vaccino prodotto da AstraZeneca. I risultati sono eccellenti, in quanto questo vaccino si è dimostrato efficace al 100% nel prevenire la malattia grave e i ricoveri. Oltre a ciò, si è dimostrato essere sicuro quando somministrato a persone di età pari o superiore ai 65 anni.
Risultati della Fase 3 del vaccino anti Covid-19 AstraZeneca
Lo studio di Fase III condotto da AstraZeneca negli Stati Uniti rispetto al vaccino AZD1222 contro il SARS-CoV-2 ha dimostrato un’efficacia significativa del 79% nel prevenire il Covid-19 sintomatico e del 100% nel prevenire la malattia in forma grave e l’ospedalizzazione.
Questa analisi di sicurezza ed efficacia si è basata su 32.449 partecipanti che hanno avuto una randomizzazione con un rapporto 2:1 del vaccino al placebo. L’efficacia del vaccino è risultata inoltre coerente per etnia ed età. In particolare, nei partecipanti di età pari o superiore a 65 anni, l’efficacia del vaccino si è dimostrata essere dell’80%.
Oltre a questi eccellenti dati, il vaccino si è dimostrato essere ben tollerato e il comitato di monitoraggio della sicurezza dei dati non ha identificato problemi di sicurezza relativi al vaccino.
Per di più, questo comitato ha condotto una revisione specifica degli eventi trombotici e della trombosi del seno venoso cerebrale avvalendosi di un neurologo indipendente, non riscontrando un aumento del rischio di trombosi o eventi caratterizzati da trombosi tra i 21.583 partecipanti che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?