Nel panorama sempre più complesso e tecnologico della gestione del diabete, gli infermieri emergono come figure centrali, giocando un ruolo cruciale all’interno del team diabetologico. Questo è quanto emerge dall'intervista a Daniela Simonte, Senior Marketing Manager e Silvia Papalia, Training & Education Manager di Medtronic, azienda specializzata nell'innovazione delle tecnologie per il trattamento del diabete, che annunciano il progetto formativo in collaborazione con la società scientifica degli Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (OSDI).
L'obiettivo è chiaro: fornire agli infermieri gli strumenti e le conoscenze necessarie per guidare i pazienti nell'adozione delle nuove tecnologie sviluppate da Medtronic. Questo è il cuore della strategia di Medtronic, che ha lanciato una serie di attività formative rivolte proprio a loro.
In particolare, il corso offerto da Medtronic con il patrocinio della società scientifica OSDI, mira anche a sviluppare le competenze comunicative degli infermieri, consentendo loro di parlare con i pazienti in modo efficace e comprensibile.
Il corso è progettato per creare un momento di condivisione delle conoscenze sulle terapie e sui servizi Medtronic per il diabete. Si tratta di tecnologie avanzate che comprendono sistemi ibridi di microinfusione e monitoraggio continuo del glucosio, nonché la più recente terapia Smart MDI, che combina il monitoraggio continuo del glucosio con una penna intelligente.
Ma non si tratta solo di teoria. Gli infermieri, infatti, hanno l'opportunità di vedere e utilizzare direttamente questi strumenti durante il corso e, se interessati, potranno addirittura indossarli per un breve periodo al fine di comprendere appieno il loro funzionamento e il loro impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.
Commenti
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?