Nurse24.it

Campania

"Passaporto vaccinale", già consegnate 170mila card

di Pino de Martino

Sono 170mila le card di avvenuta vaccinazione consegnate dalla Regione Campania al personale sanitario che ha completato la somministrazione del vaccino anti Covid con la seconda dose. Sono circa 4 milioni le card di "passaporto vaccinale" già ordinate e che saranno consegnate a tutti i cittadini vaccinati, fa sapere l'Unità di crisi della Regione Campania. "L'obiettivo – ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore".

Medici specializzandi per somministrazione vaccini anti Sars-Cov 2

Sempre a partire da oggi e fino al 30 marzo è attiva la procedura on line per l'acquisizione delle disponibilità dei medici specializzandi della Campania, sin dal primo anno di corso, per il Piano di somministrazione vaccini anti Sars-Cov 2. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. Nessuna risposta da parte della Regione, invece, alla disponibilità offerta dagli infermieri per allargare quanto più possibile l’offerta vaccinale. Alla lettera inviata dall’Opi per aprire alla libera professione e per consentire ai dipendenti pubblici di partecipare con progetti obiettivo alla vaccinazione di massa è seguito il silenzio.

Vertenza 118

Sulla vertenza 118 e sull'ipotesi di privatizzazione circolata nei giorni scorsi è arrivata oggi una parola definitiva da parte del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania: Non ci sarà alcuna privatizzazione del 118, non solo perché si tratta di un'ipotesi non contemplata dal governo regionale, ma anche perché non sarebbe concretamente praticabile e si tradurrebbe in un danno enorme per il Ssr.

Ci sarà invece l'impegno congiunto e unanime di Commissione sanità e Consiglio regionale per approvare celermente una legge che sani quelle che la Corte dei Conti considera illegittimità nella corresponsione dell'indennità aggiuntiva ai medici del servizio emergenza.

Così in una nota Enzo Alaia, presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania. La decisione di sospendere le procedure di recupero delle indennità erogate ai medici del 118 - spiega Alaia - è un primo significativo passo verso la soluzione di una vertenza che colpisce professionalità con un prezioso background di esperienza e competenza, impegnato in un servizio particolarmente usurante e delicato, a maggior ragione ora, nella fase emergenziale che stiamo attraversando per via della pandemia da Covid.

Intensificati i controlli

Intanto, in vista dell'approssimarsi delle festività pasquali, consuetudinariamente connotate da una maggiore movimentazione di persone, è stata disposta un'intensificazione dei servizi di controllo coordinati delle forze dell'ordine, anche per assicurare il rispetto delle misure dettate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

È quanto deciso nel corso di una riunione di coordinamento interforze presieduta dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, che si è svolta oggi in modalità telematica con la partecipazione del procuratore generale della corte d'appello di Napoli Luigi Riello, del procuratore di Napoli, Giovanni Melillo e dei vertici provinciali delle forze dell'ordine.

Commento (0)