Ciao a tutti sono una studentessa del terzo anno di infermieristica. Recentemente ho letto alcuni articoli riguardanti l'infermiere militare e mi piacerebbe poter entrare in quel campo. Negli articoli letti ho visto che la cosa migliore sarebbe frequentare il corso di laurea nell'esercito ma che voi sappiate esiste un modo per entrare dopo la laurea visto che a novembre se tutto andrà bene avrò finito?
Grazie in anticipo.
Forum : Infermieri e Specializzazioni Oggi è 22 gen 2025 05:46
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao. Mi sono registrata in questo sito per fare l'identica domanda che hai fatto tu.
- Maria chiara
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 04 feb 2017 16:08
Ciao, per nostra sfortuna non ho ancora ricevuto nessuna informazione utile. Ho sentito parlare tanto di questa figura alcuni dicono che per poter diventare infermiere militare bisogna frequentare il corso di laurea all'interno dell'esercito ma ho letto un articolo dove si diceva che un laureato in infermieristica poteva fare domanda per l'arruolamento vfp1 e dopo aver finito l'anno di "naia" poter far domanda per il corpo sanitario. Speravo che qui qualcuno potesse chiarirmi le idee ma ancora non ho ricevuto risposta.
- veronica1995
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 27 gen 2017 12:07
anche io mi sono documentato a riguardo, ho sentito varie storie, a da quel che ho capito se entri nell'esercito come vfp1 e i tuoi superiori sono ben disposti, puoi fare l'aiutante in sanità, credo anche senza entrare nel corpo sanitario ma restando col tuo reparto e col grado di truppa, quindi resteresti caporale o sergente. Nell'ultimo concorso in marina invece davano la possibilità a chi si è laureato come civile di fare 6 mesi di accademia e convalidare il titolo, uscendo quindi come maresciallo. In marina però devi mettere in conto che per molti anni dovrai stare a bordo delle navi e farai molto poco di operativo, per lo più fai il segretari...diciamo che è la classica "sistemazione" da impiegato pubblico, ma se sei interessata a crescere professionalmente non conviene.
- frankc
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 09 feb 2017 13:53
Per poter essere infermiere militare devi passare il corcorso per Allievi Maresciallo. Da lì dopo alcune selezioni ti fanno fare un anno di formazione militare a Viterbo e poi iniziare il corso di laurea infermieri a Roma. Diventi maresciallo e ti laurei con l'esercito. Probabilmente non sarà più così per i prossimi anni. Faranno aprire concorsi per chi è già laureato in Infermieristica.
- bri93faber
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 18 feb 2017 13:07
A breve dovrebbe uscire un concorso per infermieri in Marina Militare
- Antofisio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 19 feb 2017 09:09
- marco.cori
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 01 mar 2017 19:13
Mi sono iscritto al concorso sia per esercito che marina, dove posso trovare la banca dati con le domande della prova scritta??
- Edrian90
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 06 mar 2017 12:11
Pubblicata la banca dati delle domande per la prova scritta del concorso per 20 marescialli infermieri.
Scarica i quiz --> http://www.nurse24.it/infermiere/concor ... mieri.html
Scarica i quiz --> http://www.nurse24.it/infermiere/concor ... mieri.html
Redazione Nurse24.it
- Redazione
- Avvezzo
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 23 feb 2017 10:03
A questo link potete visionare la simulazione dello svolgimento delle prove di selezione fisica per il personale militare della forza armata: https://www.youtube.com/watch?v=uRefY14 ... e=youtu.be
Redazione Nurse24.it
- Redazione
- Avvezzo
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 23 feb 2017 10:03
10 messaggi
• Page :
Torna a “Infermieri e Specializzazioni”