L'aspirazione di alimenti nelle vie aeree è un problema purtroppo frequente, la cui principale causa è senz'altro la disfagia, ossia difficoltà nella deglutizione. Non a caso quest'anno, la Federazione logopedisti italiani (Fli), ha deciso di dedicare il sei marzo, Giornata europea della logopedia, proprio a questo problema, di cui ne soffre circa il 35 % di bambini e il 40% di anziani.
La disfagia è un argomento che interessa chiunque abbia al proprio fianco persone che ne soffrono, ma prima di tutto gli operatori del mondo della sanità, in particolare gli OSS, che ogni giorno imboccano migliaia di pazienti disfagici correndo enormi rischi. Tra le raccomandazioni, la Fil ricorda quali alimenti è bene evitare e tra questi sicuramente le pastine in brodo. Alimenti al contrario utilizzati con troppa leggerezza sia negli ospedali che nelle RSA.
Al fine di fare una prevenzione completa, la Fil ha deciso di estendere a cinque giorni la campagna informativa attiva sia sul web su http://www.fli.it che via telefono allo 04978647936.
Forum : Oss - Operaratore Socio Sanitario Oggi è 08 nov 2024 23:03
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
- Paola Botte
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 19 gen 2017 22:56
1 messaggio
• Page :
Torna a “Oss - Operaratore Socio Sanitario”