Il prossimo 21 dicembre si riunirà il comitato interno dell’European Medicines Agency per ufficializzare l’approvazione della somministrazione di massa del vaccino contro il Covid-19. Si tratta dell’ultimo passaggio formale prima che la campagna vaccinale possa partire. Finalmente, il virus ha le ore contate.
Vaccino anti Covid, il 21 dicembre EMA concluderà valutazione
This is a triumph
. Questo è quanto scritto sul New England Journal of Medicine nell’editoriale che accompagna i risultati del trial di Pfizer/BioNTech. Un trionfo.
E ora c’è anche l’ufficialità: il 21 dicembre si riunirà in videoconferenza straordinaria il comitato dell’European Medicines Agency (EMA) per valutare le informazioni aggiuntive ricevute su richiesta dell'Agenzia dall'azienda Pfizer/BioNTech rispetto al vaccino contro il Covid-19 BNT162b2, concludendo in questo modo il processo di valutazione.
Si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) è il collegio responsabile della preparazione dei pareri dell'Agenzia su tutte le questioni riguardanti i medicinali per uso umano.
Nelle ultime settimane, gli esperti di questo comitato hanno lavorato intensamente per valutare i dati presentati dall’azienda produttrice del vaccino nel contesto della domanda di autorizzazione alla sua immissione in commercio condizionale (CMA).
La particolare velocità di avanzamento è dipesa da una valutazione solida e completa della qualità, sicurezza ed efficacia ed è determinata dalla disponibilità di informazioni aggiuntive da parte dell'azienda per rispondere alle domande sollevate durante la valutazione.
Il comitato concluderà quindi la sua valutazione il prima possibile e solo una volta che i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino saranno sufficientemente solidi e completi per determinare se i benefici del vaccino superano i suoi rischi. Questo in quanto una volta che il CHMP raccomanderà l'autorizzazione all'immissione in commercio, la Commissione europea accelererà il processo decisionale al fine di far partire la somministrazione in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea entro pochi giorni.
Un'autorizzazione all'immissione in commercio garantisce che i vaccini contro il Covid-19 soddisfino gli stessi elevati standard UE di tutti i vaccini e i medicinali. Sarà inoltre valida contemporaneamente in tutti gli Stati membri dell'UE, consentendo a tutti di beneficiare del lavoro congiunto svolto a livello europeo e consentendo a ciascuno stato di avviare simultaneamente le loro campagne di vaccinazione.
Ora il virus è veramente a un passo dall'essere sconfitto e la scienza ha fatto la sua parte. Ma la palla passa a ciascuno noi. Perché solo il sottoporsi tutti alla vaccinazione permetterà di uscire da questa situazione.
Dolore, sofferenza e sacrifici che potranno scomparire con un semplice e piccolo atto indolore
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?