Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Nell’ultimo rapporto OCSE il 35% degli italiani è da considerare quale analfabeta funzionale. In Italia, dunque, a crollare non sono solo i soffitti (come quello del Liceo Petrarca di Trieste, ultimo in ordine di tempo), ma le intelligenze strutturate di un paese. Ed intanto – mentre in Manovra son previsti 7.193 euro in più al mese ai ministri non parlamentari - la Presidente del Consiglio ci assicura, a fronte di questo panorama sconfortante, che… i centri in Albania funzioneranno, strumenti prioritari nella lotta contro la Mafia.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Medici ed infermieri del Ssn sono pochi, mal pagati, stanchi e frustrati. Uno su due è in burnout, soprattutto le donne, sia tra i medici (52%) che tra gli infermieri (45%), anche per la fatica di conciliare il lavoro con la vita familiare. E sono in cerca di vie di fuga. Chi lascia il Ssn va all'estero o nel privato per avere orari più flessibili, maggiore autonomia professionale e minore burocrazia. È un sistema sanitario che trascura il suo personale e che ha perso attrattività. Ciò rende sempre più difficile reclutare nuovi operatori e trattenere quelli in servizio. Il turnover è infatti scarso e si è alzata l'età media del personale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il linfoma non hodgkin (LNH) è un tumore maligno del sistema linfatico che presenta una proliferazione di linfociti inadeguata che si raccoglie a livello dei linfonodi. Il sistema linfatico è un sistema di ghiandole e vasi estesa in tutto il corpo con il compito principale di contrastare stati infiammatori; mette in comunicazione organi e tessuti e quando colpito da linfoma produce linfociti “malati” che, moltiplicandosi, possono andare ovunque: fegato, milza, midollo osseo, ecc. e il soggetto colpito ha quindi un sistema linfatico che non è in grado di proteggerlo da infezioni.
Leggi l'articolo >
La sindrome cardionefrometabolica (CKM) è un disturbo attribuibile, secondo i criteri dell'American Heart Association, alla sovrapposizione di quattro condizioni ovverosia obesità, diabete, malattia renale cronica e malattia cardiovascolare. Il disturbo è caratterizzato dagli effetti tipici delle malattie cardiovascolari (C) e di quelle renali (K) associati all'impatto del diabete di tipo 2 e dell'obesità, note come condizioni metaboliche (M).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il miele è un prodotto naturale, ricco di enzimi e zuccheri; ha potere antiossidante, antinfiammatorio e antimicrobico. Da anni si studiano gli effetti del miele in ambito biomedico, poiché il miele sembra avere dei vantaggi sulla riparazione delle ferite e sulla riduzione delle infezioni correlate a microrganismi patogeni. L’efficacia del miele ovviamente non è correlata al suo utilizzo esclusivo, ma allo sviluppo di formulazioni e di medicazioni a base di miele.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati