Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Era inevitabile che nella giornata contro la violenza verso le donne, commenti e riferimenti, fronteggiamenti e dati socioeconomici rimbalzassero a vario titolo. Purtroppo, come da tempo accade in questo paese, le sparate e le panzane, le strumentalizzazioni e le forzature ideologiche hanno richiamato l’attenzione più dei semplici e nudi dati scientifici. Più la dici grossa e più qualcuno ti starà a sentire. Così è. Più dici delle emerite sciocchezze e più facilmente i tuoi stessi detrattori (oppositori politici), nel sottolinearle, si comporteranno come un funzionale megafono delle tue balle stratosferiche e legittimeranno il fronteggiamento fra la realtà e il suo rovesciamento. Ecco che, a fronte delle tante dichiarazioni di denuncia delle violenze sociali ed economiche, culturali e politiche contro le donne, quattro corbellerie ideologiche riescono ad insozzare il dibattito e deviare l’attenzione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Randstad Healthcare, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, ricerca infermieri per due Ospedali di Bologna, facenti parte del Gruppo Ospedaliero San Donato: l’Ospedale Privato Accreditato Villa Erbosa e l’Ospedale Privato Accreditato Villa Chiara. Lo scopo di questa ricerca* è l’inserimento delle risorse infermieristiche individuate con iniziale contratto in somministrazione a tempo determinato e successivo inserimento con assunzione diretta da parte degli ospedali a tempo indeterminato.
Leggi l'articolo >
Gli stipendi degli infermieri italiani sono più bassi del 20% rispetto alla media europea stimata in 39,8mila euro annui e in Italia, a differenza di altri Paesi, le loro retribuzioni non aumentano. Questa sconfortante fotografia è confermata dall'ultimo rapporto Ocse, l'Health at a Glance Europe 2024. Dal documento emerge che, nonostante gli aumenti di 2mila euro annui previsti per il prossimo rinnovo del contratto grazie alle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio, i livelli salariali nel nostro Paese non sono destinati a migliorare nemmeno nei prossimi anni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Linfoma cutaneo

Il linfoma cutaneo è una rara neoplasia del sistema linfatico che origina nella pelle a partire dai linfociti, cellule del sistema immunitario che si sviluppano in modo anomalo e incontrollato. Questa patologia fa parte dei cosiddetti linfomi non-Hodgkin extranodali, che si sviluppano al di fuori dei linfonodi. Si tratta di una proliferazione di cellule linfatiche che, pur manifestandosi inizialmente a livello cutaneo, può diffondersi anche in altri tessuti e distretti corporei, causando danni significativi. Il linfoma cutaneo può essere primario, quando insorge nella pelle, o secondario, quando si sviluppa altrove. In genere cresce lentamente, presenta una grande varietà di forme ed è inizialmente asintomatico. È anche difficile da diagnosticare, in quanto non provoca le tipiche alterazioni cutanee. Sebbene possa comparire a qualsiasi età, si sviluppa soprattutto tra i 50 e i 60 anni e colpisce con maggiore frequenza gli uomini rispetto alle donne.
Leggi l'articolo >
La tendinosi achillea è una sofferenza cronica, senza attivazione della risposta infiammatoria, a carico del tendine che unisce i muscoli del polpaccio all'osso posteriore del piede, noto come calcagno e che consente al piede di spingere verso l'avanti e verso l'alto. Il tendine d’Achille, una fascia di tessuto connettivo fibroso, flessibile ed elastico, è quello più grosso del corpo umano. Esso può tuttavia diventare sofferente dopo una sua continua stimolazione motoria ossia da un suo uso eccessivo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La prova di concorso per diventare coordinatore è un esame che provoca spesso ansia nelle persone che vi si sottopongono, perché ci si deve confrontare di norma con la dirigenza infermieristica. Le modalità di svolgimento concorsuale possono essere diverse e ogni azienda sanitaria adotta caratteristiche proprie per la prova d’esame. Tuttavia, vi possono essere elementi che sono spesso comuni a più realtà o più territori e il confronto con altre realtà può essere utile per comprendere che cosa aspettarsi e che cosa studiare prima di sottoporsi all’esame per diventare coordinatore.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati