Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Un comportamento verbale inappropriato in reparto, da parte dei superiori, che impatta significativamente sulla salute fisica e sul benessere psicologico del subalterno può essere riconosciuto dall'Inail come infortunio ai danni del dipendente coinvolto. Lo rende noto il Nursind riferendosi ad un "grave episodio" avvenuto lo scorso maggio nel reparto di Medicina Nucleare dell'ospedale di Ascoli Piceno. La vicenda riguarda un'infermiera che, a causa di tale comportamento di cui è stata vittima, ha avuto bisogno di recarsi in Pronto soccorso per le cure del caso e rimanere in malattia per dieci giorni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Monitorare l’andamento dei valori glicemici e raggiungere un controllo metabolico ottimale costituiscono la finalità primaria per migliorare la vita delle persone affette da diabete. In questo, la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi mette a disposizione dei dispositivi che semplificano di molto la quotidianità, come ad esempio il sistema di Smart MDI che integra monitoraggio in continuo della glicemia (CGM), penna per insulina rapida connessa ad applicazione intelligente e porta di accesso sottocutanea. Ma le innovazioni tecnologiche rappresentano un vero vantaggio per il paziente se esso può contare su una corretta educazione al loro utilizzo. In tale contesto, il ruolo dell’infermiere – per il quale quella educativa è un’area di responsabilità propria - risulta fondamentale, all’interno del team diabetologico e non solo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Realizzarsi significa vivere davvero la propria vita e non desiderare la vita d’altri. Significa ricercare il presente e scovare così le proprie peculiarità e, una volta scoperte, non solo accettarle ma desiderarle con tutto sé stesso. Farlo come studenti-infermieri, infermieri, professionisti della salute ma soprattutto come essere umani.
Leggi l'articolo >

Standard in Sanità

Near miss in sanità

Nella gestione del rischio clinico il near miss è qualsiasi situazione correlata al lavoro, non programmata, durante il processo assistenziale che, pur avendo creato preoccupazione, non ha provocato un incidente. Si tratta di un evento inatteso che accade nel corso di un'attività lavorativa, generato da una situazione imprevista ed improvvisa, il cui danno, incidente o infortunio viene evitato grazie ad un intervento tempestivo di correzione. Tale evento avrebbe potuto determinare conseguenze avverse che tuttavia non sono avvenute. Il near miss è comunque un errore che ha la potenzialità di causare un evento avverso ma che non si verifica per caso fortuito o perché intercettato o perché non ha conseguenze dannose per il paziente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nel recente aggiornamento sulle "pratiche per prevenire le infezioni correlate all’assistenza tramite l’igiene delle mani"1 è stata posta grande attenzione sulle misure necessarie per prevenire la contaminazione delle mani e dell’ambiente da agenti patogeni, in particolare lo Pseudomonas aeruginosa, presente nell’acqua dei lavandini o degli scarichi idraulici durante il lavaggio delle mani. Questa contaminazione potrebbe essere una delle cause della trasmissione ai pazienti dei microrganismi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati