Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Tagli lineari e sanità negata Giordano Cotichelli

Il governo in carica si sta apprestando a varare una manovra iperliberista in un paese sempre più illiberale. Guerra ai giudici, ai poveri, a chi minaccia la patria (quattro morti di fame naufragati sulle spiagge italiche) e a chi osa criticare l’esecutivo. Soldi sperperati e leggi piegate. Mentre infuria la polemica sul fallimento dell’ennesimo spot elettorale anti immigrati – quello del centro di accoglienza in Albania – il paese del centro del Mediterraneo sale in cima alla vetta del mondo e rende reato universale la maternità surrogata. In una parola si impedisce di essere madre a chi non può e si continua ad ostacolare chi, di essere madre, non vuole. Resta solo il dovere, quello stabilito dalle gerarchie ideologiche del Palazzo di questo brutto presente. Da più parti arriva anche la denuncia del collasso dei consultori, sempre più privi di risorse e professionisti, sempre più in mano all’associazionismo integralista ed ai privati. Nella sola Lombardia su 129 strutture, sono 86 i consultori privati. Il Ministro dell’Economia ha detto di prepararsi a fare sacrifici, ovviamente si riferiva a chi ha meno di tutti e già sta tirando la cinghia.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Flaminal® è una medicazione primaria per ferite, classificata come gel alginato enzimatico. Composto da una matrice di alginato idratato e dall’esclusivo GLG, un sistema enzimatico antimicrobico costituito da una combinazione di glucosio ossidasi e lattoperossidasi stabilizzata in guaiacolo, è sicuro per la pelle e il tessuto della ferita. Grazie alle sue diverse modalità d'azione non occorre utilizzare altri prodotti.
Leggi l'articolo >
È illegittimo sottoporre il personale sanitario ad eccessivi turni di reperibilità. Lo ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione accogliendo il ricorso presentato da un infermiere contro l'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa che aveva imposto al lavoratore turni di reperibilità in numero maggiore di quello previsto dal contratto collettivo nazionale, che fissa il limite dei sei turni, compromettendo il suo benessere personale e professionale. Il Tribunale ha pertanto condannato l'Asp a risarcire l'infermiere.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’insufficienza autonomica pura (acronimo PAF, pure autonomic failure) è un disturbo neurodegenerativo del sistema nervoso autonomo, che si caratterizza clinicamente con ipotensione ortostatica. La PAF è conosciuta anche come sindrome di Bradbuy–Eggleston, dal nome degli autori che per primi l’hanno descritta. È una patologia rara, che colpisce prevalentemente persone sopra i 50 anni di sesso maschile; tende a manifestarsi con sincope o ipotensione ortostatica, ma può dare origine anche ad altri segni e sintomi a livello genitourinario, intestinale e sistemico. È caratterizzata da un accumulo anomalo di sinucleina nel cervello, una proteina prodotta dai neuroni che funge da regolatore del traffico dei neurotrasmettitori a livello delle sinapsi.
Leggi l'articolo >
Disregolazione del sistema nervoso autonomo che si verifica in soggetti con una lesione del midollo spinale, la disreflessia è una reazione eccessiva che causa un aumento episodico incontrollato della pressione arteriosa sistolica, potenzialmente fatale. Tale condizione acuta, poco conosciuta, può insorgere tra un mese ed un anno dopo l'evento lesivo ed interessa una percentuale variabile di pazienti, compresa tra il 20% e il 70%.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La vergogna nell'assistenza sanitaria è un sentimento comune sia ai pazienti che ai professionisti sanitari. È “l'elefante nella stanza”, come venne descritta nel 2002 dal medico Frank Davidoff, intendendola coma una realtà raramente riconosciuta ma molto presente, attiva ed influente. Il lavoro dell'assistenza sanitaria è intriso di rischio di vergogna, eppure, essa rimane sostanzialmente ignorata negli ambienti sanitari. Se ne parla infatti raramente e non viene nemmeno insegnata nella formazione delle professioni sanitarie. Recenti studi emergenti hanno invece dimostrato che la vergogna influenza notevolmente i contesti di cura ed assistenza. Essa ha impatti ed effetti sugli studenti, sui professionisti sanitari e sulle persone che utilizzano i servizi sanitari.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati