Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Dottori magistrali e assistenti infermieri Giordano Cotichelli

"Dare più medaglie (e punizioni). Aumentare onorificenze e promozioni. Questo si fa quando si sta perdendo una guerra". E la guerra che si sta perdendo oggi è quella del mantenimento di un servizio sanitario nazionale, universalista e funzionale ai bisogni di salute della collettività. La frase iniziale, non meglio attribuita ad un generale prussiano, verso la fine della Grande Guerra, sembra calzare a pennello per descrivere lo stato attuale del welfare italiano. I toni trionfalistici per l’ampliamento delle lauree magistrali infermieristiche in campo clinico si smorzano di fronte alla realtà delle cose e non riescono a sedare l’amarezza, manifestata da più parti, per l’introduzione della nuova figura sanitaria dell’assistente infermieristico.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
La presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, nel corso di un confronto promosso nei giorni scorsi da Opi Ancona, ha lanciato una provocazione circa la "questione infermieristica". Vista la grave carenza di infermieri e lo stress al quale sono sottoposti quelli in servizio, "mi domando - ha detto Mangiacavalli - se non sia il caso di chiedere la nomina di un Commissario Straordinario", sottolineando come la situazione sia critica e abbia bisogno di una gestione urgente, simile a quella adottata per altre emergenze nazionali. L'obiettivo è affrontare rapidamente la mancanza di personale per prevenire un ulteriore deterioramento delle condizioni lavorative e dell'assistenza sanitaria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’irrigazione trans-anale o retrograda del colon (TAI) è una procedura atta ad assistere soggetti che hanno problematiche importanti di stipsi o incontinenza fecale, specialmente se secondarie a patologie neurologiche, al fine di evacuare le feci dall’intestino tramite introduzione di acqua nel colon.
Leggi l'articolo >
Grave malattia rara della motilità gastrointestinale che risulta rallentata, la pseudo-ostruzione intestinale cronica (CIPO) è una condizione caratterizzata da episodi acuti ricorrenti e sintomi cronici di occlusione intestinale senza che sia presente una effettiva ostruzione meccanica dell'organo. Tali episodi, che possono coinvolgere qualsiasi segmento del tratto gastrointestinale, sono pertanto simili ad una ostruzione meccanica in assenza di disturbi organici, sistemici o metabolici. La sua prevalenza non è chiaramente nota, spesso non viene riconosciuta. La patologia può comparire a qualsiasi età ma interessa soprattutto i bambini. Spesso la malattia è presente già alla nascita. Alcuni studi suggeriscono una possibile ereditarietà a causa di specifiche mutazioni genetiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Cure Primarie e Sanità pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali e Cure Intensive e nell’Emergenza. Sono le tre nuove lauree specialistiche nate con l'obiettivo di offrire più opportunità formative e sbocchi di carriera agli infermieri e con le quali si apre per la prima volta in Italia la strada per la prescrizione infermieristica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati