Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Assistente infermiere? È il mercato baby Giordano Cotichelli

Il sistema sanitario ha urgente bisogno di risorse, economiche e umane. In entrambi i casi, da tempo, e lungo una prospettiva di medio termine, non si vedono soluzioni strutturali e funzionali all’orizzonte e ne conseguirà quindi un ulteriore peggioramento della qualità dei servizi stessi: allungamento vergognoso delle liste di attesa, criticità qualitative dei livelli dell’assistenza e delle cure sanitarie, conflittualità aumentata dell’utenza, fra il disperato ed il criminogeno, e declino generale della salute di buona parte della collettività. Di buona parte, ma non tutta. Chi può pagare, in qualche caso, oltre ad ammazzare borseggiatori in strada, non “perde tempo” nelle sale di attesa.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
"Oggi è stata una straordinaria giornata di partecipazione da parte delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata e delle RSA Aris Aiop. Circa 20.000 manifestanti si sono radunati nelle piazze di tutta Italia per chiedere dignità e giusto riconoscimento contrattuale". Così, in una nota stampa, le segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Scale di Valutazione

Glasgow Coma Scale, 50 anni dopo

A cinquant’anni dalla prima pubblicazione della Glasgow Coma Scale (GCS) ideata da Teasdale e Jennet nel luglio 1974, la scala pratica per la valutazione del coma e della coscienza alterata ha superato la prova del tempo restando un valido indicatore di gravità clinica ed un efficace strumento quotidiano nella gestione del trauma cranico e di altre condizioni mediche, nonostante siano state avanzate alcune critiche dai ricercatori alla luce di alcuni recenti studi che supportano delle alternative e sebbene siano stati evidenziati alcuni suoi limiti. È quanto hanno dichiarato gli autori dell'articolo “The Glasgow Coma Scale at 50: loocking back and forward” pubblicato recentemente su The Lancet.
Leggi l'articolo >
L’anemia perniciosa è una malattia autoimmune abbastanza rara (viene colpito circa il 2% della popolazione mondiale) causata da una diminuzione dell’assorbimento di vitamina B12 (cobalamina) attraverso gli alimenti. La vitamina B12 si trova principalmente nelle uova, nella carne e nei latticini. È una vitamina fondamentale che interviene nel processo di eritropoiesi (formazione dei globuli rossi) e di mielinizzazione (maturazione finale del sistema nervoso centrale) dei nervi. Entrambi i sessi vengono colpiti in egual misura e la fascia di età più colpita è quella sopra i 60 anni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Una dieta sana planetaria, derivante da sistemi alimentari sostenibili, ottimizza sia la prevenzione delle malattie croniche cardiovascolari sia la salute ambientale globale. L'aderenza alla Planetary Health Diet, progettata per essere un modello alimentare più sostenibile anche dal punto di vista ambientale, è associata ad un rischio inferiore di malattie cardiovascolari totali, soprattutto coronaropatie, infarto miocardico fatale e non fatale ed ictus ischemico, in tre grandi coorti di uomini e donne negli Stati Uniti. Consumare tale dieta, che ha dimostrato di essere associata a risultati ambientali benefici, potrebbe aiutare pertanto a prevenire le malattie cardiovascolari, mitigando allo stesso tempo gli effetti negativi del sistema alimentare sull'ambiente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati