Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
"Vogliamo che ci siano più fondi per assumere il personale sanitario e vogliamo che chi lavora nel Servizio Sanitario Nazionale venga pagato meglio. I fondi ci sono, anche se non siamo ancora entrati nel dettaglio. È presto per dare cifre". Così ha dichiarato il Ministro della Salute Schillaci che, in accordo con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti, intende trovare spazi nella prossima legge di Bilancio per nuove assunzioni di medici e infermieri, circa 30mila. Lo scopo del piano di rinforzo dell'organico è far fronte alla gobba pensionistica e scongiurare un blocco del SSN minacciato da un'ondata di dimissioni nel comparto e dalla fuga all'estero di un numero crescente di professionisti sanitari. "L'attenzione del ministero è soprattutto sul personale sanitario. Le assunzioni in sanità sono prioritarie. A me interessa che venga assunto più personale e che chi lavora nel SSN sia gratificato", ha assicurato.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Uscita di Sicurezza onlus seleziona infermieri per posizioni aperte presso il Centro per i disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) “Casa Mora” (Castiglione della Pescaia, GR). Si offre contratto a tempo indeterminato e possibilità di alloggio gratuito per i primi 3 mesi.
Leggi l'articolo >
La misura è colma. Dalle istituzioni serve un segnale forte. Senza misure concrete ed immediate non abbiamo altra soluzione che abbandonare gli ospedali. Così le principali sigle sindacali dopo il gravissimo episodio di violenza che nella notte tra il 4 e il 5 settembre si è consumato nel reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico “Riuniti” di Foggia, dove una cinquantina di persone, tra familiari ed amici di una giovane donna deceduta in sala operatoria in seguito a complicanze durante un intervento chirurgico, hanno aggredito i sanitari ferendoli e costringendoli a barricarsi all'interno di una stanza sino all'arrivo delle forze dell'ordine. E intanto è stato presentato in Senato il Ddl a firma Ignazio Zullo che mira a fermare le aggressioni ai danni del personale sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Infermieristica

Elogio della scelta

Una domanda che hai tra labbra e meningi in questo ultimo periodo è: "Che strada intraprendere concluse le scuole superiori?" Una risposta te la sei già data. Vuoi continuare a studiare. Mi hai parlato concretamente di voler entrare a Infermieristica. Mi dici che non sai se possa essere la strada giusta, intorno a te solo input scoraggianti riguardo la professione infermieristica e il lavorare in sanità. Non c'è garanzia che dopo tanto tempo speso ed energie impiegate la scelta si riveli azzeccata. Toccare con mano il percorso di studi, viverne il tirocinio, confrontarsi con l’attrito, la fatica, dei tre anni. Questa è la strada da intraprendere se qualcosa dell'infermieristica ti ha toccata e vuoi accertarti di averci visto giusto. Non si tratta di vocazione. Si tratta di un enigma.
Leggi l'articolo >
Lo pneumopericardio è una condizione patologica che si verifica quando dell’aria penetra nel sacco pericardico, struttura elastica composta da due strati e che ha la fisiologica funzione di rivestire il cuore; tutto ciò che fisiologicamente non deve stare all’interno del sacco pericardico può creare una disfunzione d’organo, nonché insufficienza cardiaca, a causa della difficoltosa contrazione del cuore all’interno del suo “involucro” che viene in questi casi occupato in parte da aria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il tempo è un elemento particolarmente influente nella vita di ognuno. Ci si lamenta spesso di non avere abbastanza tempo libero e di non aver tempo per organizzare i propri spazi; sul lavoro, in molte unità operative e servizi, ci si lamenta di non aver tempo per svolgere adeguatamente le proprie attività, a causa della mancata organizzazione o degli eccessivi carichi di lavoro. Non riuscire a gestire al meglio i tempi lavorativi comporta spesso una ridotta performance, ma anche un aumento dello stress e di conseguenza un’insoddisfazione lavorativa. Nel 2007 si introduce per la prima volta il concetto di Time Management, ovvero gestione del tempo, identificando alcuni elementi chiave che possono aiutare ad una migliore gestione del tempo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati