Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Il muro della vergogna Giordano Cotichelli

Lo hanno chiamato “Il muro della vergogna” quello fatto con una serie di pannelli posizionati all’esterno del Centro Ospedaliero Universitario di Brest (Bretagna, Francia), davanti all’entrata del Pronto soccorso. Sui pannelli sono state affisse le testimonianze dei pazienti costretti, in barella, ad un’attesa che in media è stata di circa 23 ore, fino ad arrivare a punte massime di 30. L’iniziativa è stata portata avanti dalla locale CGT universitaria per circa un mese, dal 10 luglio al 7 agosto scorsi. Sono state raccolte le testimonianze di 127 pazienti, molto anziani, oltre i 75 anni. Una situazione drammatica che denuncia la carenza esistente di personale e lo stato delle condizioni di accoglienza che si ripercuotono sulla qualità dell’assistenza e fanno aumentare il rischio della mortalità fino al 40%, specie dopo una notte passata a dormire su una barella.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
"Vogliamo assunzioni, maggiore sicurezza e migliori condizioni di lavoro". Così i sindacati Nursind, Nursing Up e Usb, rappresentanze sindacali dei professionisti sanitari della funzione infermieristica, hanno proclamato lo stato di agitazione negli ospedali della Maremma toscana dove avanza la protesta dopo il fallimento di vari tentativi di riconciliazione con l'azienda ospedaliera cercati nei mesi scorsi, anche davanti al tavolo della prefettura di Arezzo.
Leggi l'articolo >
Psicologica, verbale o fisica. Troppo spesso, fisica. Da nord a sud, uomini o donne, giovani o meno giovani. In ogni caso negli ospedali italiani – ancor di più con l’avanzare della stagione estiva - non si scappa. Dalle aggressioni per infermieri, medici e altri operatori della sanità pare non esserci scampo. È un quadro sempre più allarmante quello che si delinea in particolar modo nei Pronto soccorso, come accaduto nella settimana di Ferragosto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Molti infermieri si trasferiscono all’estero per poter esercitare la loro professione con orgoglio, per poter ricevere stipendi adeguati e per potersi sentire soddisfatti del loro operato. Questo dovrebbe avvenire anche qui in Italia. È il cuore dell'appello che uno studente di Infermieristica ha deciso di lanciare al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinché si adoperi per l'attuazione di "vere riforme per tutti gli infermieri". Ad esempio, per cominciare, equiparare gli stipendi al resto dell’Unione Europea.
Leggi l'articolo >

Scala di Valutazione

Glasgow Coma Scale, 50 anni dopo

A cinquant’anni dalla prima pubblicazione della Glasgow Coma Scale (GCS) ideata da Teasdale e Jennet nel luglio 1974, la scala pratica per la valutazione del coma e della coscienza alterata ha superato la prova del tempo restando un valido indicatore di gravità clinica ed un efficace strumento quotidiano nella gestione del trauma cranico e di altre condizioni mediche, nonostante siano state avanzate alcune critiche dai ricercatori alla luce di alcuni recenti studi che supportano delle alternative e sebbene siano stati evidenziati alcuni suoi limiti. È quanto hanno dichiarato gli autori dell'articolo “The Glasgow Coma Scale at 50: loocking back and forward” pubblicato recentemente su The Lancet.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'uso di algoritmi clinico-assistenziali, che include la somministrazione di farmaci senza prescrizione medica diretta, è riservato a contesti di emergenza, dove l'intervento tempestivo è essenziale. Tali decisioni avvengono sempre all'interno di un quadro operativo validato scientificamente e in stretta collaborazione con altre figure professionali. Così il Coordinamento degli Ordini delle professioni infermieristiche del Piemonte intervenendo nel dibattito sul progetto di adozione di nuovi protocolli di intervento nel Sistema dell'Emergenza Territoriale, elaborati da Azienda Zero, che avrebbero supportato il personale infermieristico del 118 a bordo di ambulanze senza medico. La delibera che ne autorizzava l'uso a partire dal prossimo 1° ottobre è stata invece sospesa dalla Regione in seguito alle forti polemiche e alle contestazioni, da parte di medici e sindacati, che sono sfociate anche in una denuncia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati