Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

L’emergenza dell’emergenza Giordano Cotichelli

Il film ad episodi “I nuovi mostri” del 1977, è uno dei tanti capolavori della commedia italiana che ha avuto il merito di sbeffeggiare e denunciare i lati negativi del Bel Paese. Nella pellicola si alternano episodi, ricchi di cinismo e ipocrisia, piccole meschinerie italiote e provincialismo ignorante. Ed anche qualche narrazione dell’esistente stupidità classista, quanto arrogante, come nell’episodio: “Pronto soccorso”, con l’interpretazione di Alberto Sordi nei panni di un nobile romano che si ritrova, per aver prestato aiuto ad un traumatizzato, a vagare di notte per i vari ospedali – e relativi Pronto soccorso - della capitale. Ad ogni presidio, con una scusa o l’altra, viene negata l’assistenza fino a quando il nobiluomo non trova altra soluzione che abbandonare il malconcio – così lui definisce il personaggio soccorso – nel punto dove lo aveva raccolto, rinunciando alla sua opera caritativa. Un racconto di quasi mezzo secolo fa che, i più, leggevano come un’iperbole narrativa per veicolare l’entrata in vigore di un cambiamento storico della sanità italiana – e dell’emergenza – attraverso l’entrata in vigore del Ssn.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Askina® Calgitrol® Ag+ è una medicazione antimicrobica per lesioni infette con essudato da moderato ad elevato, in morbido e conformabile tessuto non tessuto (TNT) a base di sodio carbossimetilcellulosa (CMC) e fibra di cellulosa rinforzante con proprietà antimicrobiche dell'argento. L'argento contenuto nelle medicazioni ha un effetto antimicrobico su un ampio spettro di batteri presenti nella lesione e trattenuti tra le fibre della medicazione.
Leggi l'articolo >
Lo scorso 23 luglio, nell'ambito della conversione in legge del decreto legge sulle misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste d'attesa delle prestazioni sanitarie, la Camera ha approvato un ordine del giorno a firma del deputato valdostano Manes che riguarda "le professioni socio-sanitarie con qualifica di Oss". "Mentre non abbiamo mai smesso di sostenere la nostra lotta, ecco arrivare proposte, da parte della politica, che ci lasciano letteralmente attoniti e che, è davvero il caso di dirlo, ci fanno cadere le braccia", commenta Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, per il quale sono state "dimenticate incredibilmente la professione infermieristica e quella ostetrica".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il pneumomediastino è una situazione patologica in cui si viene a creare aria all’interno del mediastino. È la condizione che si crea quando l’aria fuoriesce dalle vie aeree, dai polmoni o dall’esofago e migra nello spazio mediastinico. L’aria che fuoriesce va a distribuirsi nei tessuti sottocutanei adiacenti, a livelli cervicale, nel pericardio o nella cavità peritoneale.
Leggi l'articolo >
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente standardizzato la terminologia utilizzata per descrivere la diffusione di microrganismi patogeni nell’aria. Le precedenti definizioni di trasmissione aerea e per droplet dovranno essere sostituite con termini più accurati come trasmissione/inalazione aerea e deposizione diretta. Il documento dell’Oms enfatizza anche l’importanza del contatto come via di trasmissione nelle malattie infettive respiratorie. Si sottolinea che per alcune di queste malattie, la trasmissione può avvenire non solo attraverso l’aria, ma anche tramite contatto diretto e indiretto con le mucose di bocca, naso e occhi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
"Al Pronto Soccorso del Versilia ci sono stati 250 accessi in poche ore, tra cui sei codici rossi. Il personale esausto è la prima vittima di questo tritacarne". È la testimonianza di un sindacalista provinciale della Fials, Daniele Soddu, che venerdì 12 luglio si è trovato, per esigenze di salute, nel reparto di emergenza urgenza di quel presidio ospedaliero. "È stata un'esperienza da incubo. Ho visto un numero esiguo di medici, infermieri ed Oss che fronteggiavano una vera e propria ondata di gente, racconta il rappresentante sindacale dell'Asl che è rimasto lì dalle 19 circa sino alle 23:30".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati