Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Distopia di una professione Giordano Cotichelli

La questione del reclutamento di studenti per la professione infermieristica è una costante nel tempo. Ancora fino a pochi giorni fa il Ministro della Sanità ripeteva, come un disco rotto, il bisogno di rendere attrattiva la professione. Come farlo non si è ben capito. Con quali soldi e per quali obiettivi, men che meno.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
L’Italia, oltre ad essere il Paese OCSE con meno infermieri per 1.000 abitanti, è fanalino di coda anche per laureati in Infermieristica ogni 100.000 abitanti: solo 17 contro una media di 48. Tra le soluzioni strutturali possibili per ridare attrattività alla professione e riequilibrare gli organici secondo la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) c'è la revisione delle Lauree Magistrali con l’individuazione (per cominciare) di tre aree di sviluppo specialistico: Cure primarie, Cure pediatriche e neonatali e Cure intensive ed emergenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Barotrauma

Il barotrauma è un danno ai tessuti causato da una differenza di pressione all’interno di un organo o cavità che contiene aria; questo squilibrio va a comprimere le strutture corporee circostanti causando una lacerazione o una trazione eccessiva dei tessuti. È una problematica che colpisce prevalentemente i subacquei, a causa dei rischi connessi alla loro attività, ma è anche la problematica medica più frequente durante i viaggi aerei. L’organo più colpito è l’orecchio, sia nel caso di viaggi aerei che nel caso dell’attività subacquea, tuttavia, può essere colpito anche il polmone, in particolare in corso di ventilazione meccanica.
Leggi l'articolo >
Lo stato iperosmolare glicemico, o sindrome iperglicemica iperosmolare (HHS, hyperosmolar hyperglycemic syndrome), è una complicanza del diabete mellito di tipo 2. È una condizione clinica che si verifica quando vi è un aumento significativo delle concentrazioni di glucosio sierico e di iperosmolarità plasmatica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Cau in Emilia-Romagna. "Stanno funzionando", sorride in conferenza stampa l'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, a fianco dei suoi dirigenti. In cinque mesi in regione, da gennaio a maggio 2024, i 42 "Centri di assistenza urgenza" attivi (saliranno a 50 entro il 2024) hanno ridotto la pressione degli accessi in Pronto soccorso del 15,5% per i codici bianchi e del 9% per i codici verdi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati