Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

La razza italica e gli infermieri Giordano Cotichelli

Gli infermieri sono razzisti? Prima di rispondere è necessario prendere in esame alcuni elementi di contesto. L’Assessore al welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durante un convegno pubblico a Milano sul tema dell’alimentazione del bambino, ha sottolineato il problema dell’inverno demografico in atto nel paese, affermando: L’inverno demografico è drammatico e non ci aiuta, anzi rischia di far scomparire la razza italica. È quello che ci dicono i nostri esperti. Immaginarsi il coro di critiche e rimbrotti – il minimo sindacale – arrivati da più parti, sia a livello regionale che nazionale. Allo stesso modo si sono innescati i soliti automatismi tesi a sminuire il fatto, volti a far ricadere la colpa sull’opposizione che, come sempre, strumentalizza e fa attacchi violenti a chi, in fondo, voleva fare solo una battuta. Un’iperbole, insomma.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, ricerca infermieri* per l'Ospedale San Raffaele di Milano. Si offre contratto a tempo determinato ed eventuale trasformazione a tempo indeterminato dopo 12 mesi.
Leggi l'articolo >
È stato bandito un concorso pubblico a gestione unificata per l'Area Metropolitana di Genova per la copertura a tempo indeterminato di 294 posti di infermiere. Gratarola: "queste assunzioni saranno funzionali anche per attuazione Pnrr".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Con “Precauzioni Standard” si fa riferimento ad un elenco di misure di base da applicare prima di ogni interazione con gli utenti, in qualsiasi contesto in cui venga fornita l’assistenza sanitaria per poter prevenire il rischio di trasmissione di microrganismi potenzialmente patogeni, indipendentemente dallo stato di infezione sospetta o confermata. L’elenco delle misure e raccomandazioni “più note” sono quelle delle linee guida del CDC di Atlanta del 2007, attualmente in corso di revisione.
Leggi l'articolo >
Le innovazioni tecnologiche e l’evoluzione in medicina pediatrica degli ultimi anni hanno permesso di ridurre in maniera significativa il tasso di mortalità nelle terapie intensive pediatriche. Tuttavia, poiché la sopravvivenza non può essere l’unico parametro da valutare, si sono cominciati a misurare gli outcome sui bambini, ovvero gli effetti sullo stato di salute, dal punto di vista neurologico, respiratorio, cardiologico e di crescita, che si manifestano dopo l’esperienza in terapia intensiva. In particolare, si è andati a misurare e valutare la comorbidità post dimissione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della Toscana Sud Est ha scelto di investire da tempo su una visione professionale orientata alle Cure basate sulla Relazione. Il Caring Massage rappresenta, quindi, insieme alle competenze infermieristiche di natura tecnica, relazionale e educativa, una competenza fondamentale della cura, ed è risorsa e strumento prezioso nella relazione infermiere-persona assistita.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati