Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Il mondo ha perso lo sguardo sulla salute Monica Vaccaretti

Il mondo, sotto il peso del carico globale di malattie trasmissibili e non trasmissibili, è schiacciato tra inflazione ed indifferenza verso la salute. Dai risultati di tre recenti studi pubblicati su The Lancet, emerge che il mondo è indietro nel migliorare la salute della popolazione globale, rispetto agli obiettivi fissati per il 2030, ed è fuori strada per raggiungere quel miliardo di persone in più atteso per il 2025 che possano beneficiare della copertura sanitaria universale, iniziativa simbolo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L'offerta di lavoro - rivolta anche a neolaureati e a laureandi entro ottobre 2024 - prevede: contratto a tempo indeterminato presso l’ospedale di Agatharied, stipendio a partire da 3.500€, appartamento a prezzi convenienti per i primi 18 mesi, corso di lingua gratuito, viaggio conoscitivo e supporto in tutte le fasi. Non sono necessarie conoscenze pregresse del tedesco. Deadline per la presentazione delle domande*: 8 luglio 2024.
Leggi l'articolo >
La Corte dei Conti dell'Umbria ha condannato un'infermiera a risarcire l'ospedale di Terni con una somma di circa 12mila euro, in quanto ritenuta responsabile della caduta dalla barella di una paziente novantenne mentre, dopo esservi giunta in ambulanza, si trovava sotto la sua custodia al Pronto soccorso “Santa Maria”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Bradipnea

Con il termine bradipnea si intende la diminuzione della frequenza respiratoria al di sotto dei valori considerati fisiologici. La frequenza respiratoria fisiologica si attesta intorno ai 12–20 atti/minuto, per cui si parla di bradipnea con valori inferiori a 12 atti/minuto. Spesso quando si parla di bradipnea si parla anche di depressione respiratoria, intesa come ridotta frequenza respiratoria. Una frequenza respiratoria ridotta può avere come effetto collaterale più grave una ridotta ossigenazione tissutale e cerebrale con una conseguente sofferenza degli organi, ma anche un arresto respiratorio o la morte del paziente.
Leggi l'articolo >

Trattamento terapeutico

Trattamento in camera iperbarica

Il trattamento in camera iperbarica è un approccio terapeutico che consiste nell’utilizzo di ossigeno puro all’interno di una stanza chiusa, a pressione aumentata di circa 2–3 atmosfere, con lo scopo di aumentare i livelli di ossigeno nel sangue e nei tessuti. Questo trattamento è infatti in grado di provocare iperossiemia, ovvero aumento di ossigeno nel sangue, e iperossia, ovvero aumento di sangue nei tessuti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook

Testimonianze

Papà e Mamme TIN

"Sono 121 giorni. Siamo leggermente stanchi. Oggi facciamo la prova ovetto e se va bene domani o dopodomani la portiamo a casa. Ma se anche fosse un giorno in più, non importa. Sappiamo che manca poco". Così si confida quel papà dai capelli rossi che tra tutti trovo il più simpatico. Mi intenerisce per il modo con cui parla di sua figlia. Ora viene solo nel fine settimana, il venerdì e il sabato, quando è libero dal lavoro perché ha consumato tutto il suo congedo parentale nei giorni peggiori. È un uomo magro, alto un cacio, forse il suo aspetto costituzionale somiglia alla sua bambina che ha tanto tribolato nel venire al mondo e a starci. "Solo altri genitori che hanno vissuto come noi cento giorni possono davvero capire cosa significhi mettere al mondo un figlio e non portarlo subito a casa, come gli altri bambini".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati