Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Ciclicamente ritorna la questione del calo delle iscrizioni universitarie relativo alle professioni sanitarie ed in particolare a quella Infermieristica. Nonostante l’impegno a livello accademico per aumentare la ricettività dei corsi e quindi dei posti messi a bando, si sta assistendo in molti casi ad una mancata copertura degli stessi. Se n’è discusso in molte occasioni e, recentemente, è stata sollevata la questione di come sia necessario rendere maggiormente attrattiva la professione infermieristica.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Flexima® Active O' Convex è un sistema di raccolta monopezzo convesso soffice per Colostomia, Ileostomia, Urostomia e stomie ad alta portata.
Leggi l'articolo >
Si è svolta il 4 giugno la quarta giornata di trattative sul nuovo Contratto Sanità 2022-2024 con le organizzazioni sindacali convocate presso l'Aran, l'Agenzia Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni che conduce i lavori per il rinnovo contrattuale. Come emerso anche nel corso della terza seduta, resta il nodo delle risorse.
Leggi l'articolo >
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
"Se devo fare tre anni di Infermieristica per uno stipendio di 1500 euro, no grazie. Vado piuttosto a fare l'idraulico: ne prendo 2mila e non studio tre anni". Così Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, indagando sulle ragioni del crollo di attrattività della professione infermieristica tra i giovani, a margine del suo intervento nel corso del convegno “Professioni sanitarie: tempo di progettazione” a cura di Opi Pordenone.
Leggi l'articolo >
"Non hai la quarta dose? Non puoi fare l'infermiera". È quanto si sarebbe sentita comunicare una studentessa di Infermieristica dal medico dell'ufficio sanitario aziendale dell'Asl di Lecce per non aver fatto la quarta dose del vaccino anti-Covid. La giovane, pur avendo dimostrato di aver eseguito tre dosi e presentato la certificazione della carica anticorpale che attestava la presenza di anticorpi neutralizzanti contro Sars-CoV2, non avrebbe ottenuto il giudizio di idoneità e rischierebbe pertanto di non poter continuare il proprio percorso di studi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nella tutela e nella promozione della salute mentale comunitaria e nel recupero delle persone affette da disturbi psichiatrici l'infermiere svolge un ruolo cruciale, sia sotto il profilo clinico che umano. Dall'ultimo rapporto del ministero della Salute sulla salute mentale (ottobre 2023) emerge chiaramente che gli infermieri di Salute Mentale e Psichiatria rappresentano la figura professionale maggiormente presente nelle unità operative psichiatriche pubbliche, sono il 45% di tutto il personale sanitario. Risultano inoltre parte integrante e collaborante di un team multidisciplinare partecipando attivamente ed in maniera significativa alla diagnosi, alla cura, all'assistenza e al supporto dei pazienti affetti da disturbi mentali in ogni servizio e struttura del Dipartimento di Salute Mentale a livello territoriale, ospedaliero, residenziale e semi-residenziale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati