Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Quanto guadagna oggi un infermiere in Italia? Giordano Cotichelli

A ridosso del 1° maggio ritornano le trattative – lo chiamano decreto coesione – per il mondo del lavoro. Quello di un anno fa ancora deve mostrare i suoi effetti e la musica di sottofondo è sempre la stessa: le risorse sono limitate. Uno scenario che si riproporrà, nel suo piccolo, anche in sede di trattativa per il Ccnl in sanità il cui prossimo incontro è previsto per il prossimo 7 maggio. Ma è meglio andare per ordine.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sono riprese nella mattinata del 7 maggio all'Aran le trattative con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Ccnl Sanità per il triennio 2022-2024, negoziazione che riguarda 581mila dipendenti del comparto sanità. Il prossimo incontro è fissato per il 4 giugno, ma è ancora scontro sulle risorse.
Leggi l'articolo >
Approfondire e analizzare il problema della carenza del personale sanitario attraverso il punto di vista del mondo accademico, professionale, manageriale e sindacale. È l'obiettivo dell'evento residenziale "Professioni sanitarie: tempo di progettazione" a cura dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Pordenone. Il convegno, in programma per le giornate del 23 e 24 maggio (Fiera di Pordenone, Sala Zuliani), è accreditato ECM ed è organizzato con il patrocinio di Fnopi, Comune di Pordenone, Pordenone Fiere e Regione FVG. Per i lettori di Nurse24.it sono disponibili 20 posti gratuiti mediante il codice "NURSE24".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Studiare all'Università

Cara Infermieristica, ti (a)scrivo

Cara Infermieristica, e con cara non intendo certo l’appellativo affettuoso con cui si apre una lettera ad una conoscente, un’amica, anche se qui si parla di una compagna di vita, l’infermieristica appunto. Con cara intendo proprio onerosa, costosa su un piano meramente economico. Ecco, cara Infermieristica, volgi per un attimo lo sguardo verso chi ti dà vita da sempre: l’infermiere e fra questi lo studente infermiere. Quest’ultimo arriva agli sgoccioli della sua carriera universitaria, gli ultimi gradini di quei 3, 4, 5 anni o più che lo portano al raggiungimento della tanta agognata laurea, fatta di studio, preparazione, impegno, fino alla fine, fino alla ricerca per la tesi; mentre si è barcamenato facendo qualche lavoro malpagato e precario per non dipendere da mamma e papà.
Leggi l'articolo >
La retinopatia diabetica è una patologia che colpisce la vista. Insieme alla cataratta e al glaucoma, è la malattia che colpisce più frequentemente le persone affette da diabete e coinvolge i vasi sanguigni della retina. La retina è un tessuto che si trova nella parete interna dell’occhio e contiene delle cellule coinvolte nella visione monocromatica e a colori; agisce captando i fasci luminosi e convertendoli in segnali elettrici che vengono inviati al cervello dal nervo ottico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il 18 aprile 2024 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato un importante documento che mira ad uniformare la terminologia da utilizzare per descrivere la trasmissione degli agenti patogeni attraverso l’aria che fino ad adesso si è diversificata asseconda delle discipline scientifiche, delle organizzazioni e in generale tra la popolazione. Questo vocabolario condiviso è importante; durante il periodo pandemico numerose incoerenze nella descrizione della via di trasmissione potrebbero aver contribuito a fornire informazioni fuorvianti e confuse in merito alla trasmissione di agenti patogeni nell’uomo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati