Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

25 aprile: molto da dire, molto di più da fare Giordano Cotichelli

Il 25 aprile è una data da commemorare che non va da sola, ma si abbina a quella dell’8 marzo per i diritti delle donne e di ogni persona discriminata, del 1° maggio, per i diritti dei lavoratori e del 2 giugno per ricordare l’inizio della Repubblica Italiana, democratica e antifascista, fondata sul lavoro e quindi sui lavoratori. Le celebrazioni lasciano il tempo che trovano se sono una mera cerimonia evocativa.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
Sono riprese nel pomeriggio del 17 aprile all'Aran le trattative con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Ccnl Sanità per il triennio 2022-2024, negoziazione che riguarda 581mila dipendenti del comparto sanità. Naddeo (Aran): "il clima durante le discussioni è stato positivo e costruttivo, segnale evidente di un comune impegno per il raggiungimento di un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte". Il prossimo incontro è fissato per il 7 maggio ma è già scontro sulle risorse.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Gli studenti di sanità, sia quelli di medicina che di infermieristica, si sentono molto impegnati a diventare medici ed infermieri e a migliorare la vita e la salute dei pazienti ma si dicono fortemente frustrati. Non solo perché i loro corsi accademici sono lunghi e spesso difficili, ma soprattutto perché hanno la sensazione di trascorrere gran parte del loro tempo in uno spazio liminale, ossia un "luogo non luogo" in quanto soltanto di transito in cui compiono un'esperienza altrettanto liminale che non li fa sentire del tutto appartenenti ad un sistema. Vivono male il passaggio da una condizione non conosciuta ad una sicura e viceversa. Pertanto si genera in loro un senso di inquietudine, smarrimento, ansia. A volte si sentono fuori posto, sottoutilizzati o molestati durante i tirocini clinici.
Leggi l'articolo >

Patologia

Ipogonadismo

L’ipogonadismo è una patologia ormonale caratterizzata dalla produzione ridotta di testosterone da parte delle gonadi maschili, ossia i testicoli, associata talvolta a una produzione di sperma poco efficace.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'intenzione degli infermieri di lasciare il lavoro espone i pazienti a un maggior rischio di mortalità mostrando la necessità di generare interventi di fidelizzazione per contenere il turnover infermieristico poiché, se non gestito, contribuisce ad aumentare il carico di lavoro infermieristico. È quanto emerge da uno studio condotto dal Gruppo Infermieristico del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova e pubblicato sulla rivista "Health policy". I ricercatori hanno condotto un'analisi su 15 ospedali, 1.046 infermieri e 37.494 pazienti in Italia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati