Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

L’appello dei 14, e di molti altri ancora Giordano Cotichelli

L’assessore alla Sanità lombarda volerà in Sudamerica per rastrellare risorse professionali per la sua regione. Le grandi fabbriche della salute hanno bisogno di manodopera e si va a cercarla altrove, nei fatti impoverendo di capitale umano i territori selezionati. Si chiama brain drain, ed è accaduto già a spese delle regioni del Sud Italia durante la fase più alta dell’industrializzazione del paese. Quanto questo abbia portato vantaggi e ricchezza ai più è da sempre oggetto di studio. Il dato certo è che rappresenta un modello di intervento e di sviluppo, parziale e finalizzato a favorire qualcuno a danno di altri.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L'Ospedale Cantonale di Aarau (KSA) cerca infermieri, anche neolaureati, per posizioni aperte in reparti di chirurgia. Contratto a tempo indeterminato, supporto per il corso di tedesco (non è richiesta la conoscenza previa della lingua) e per l'inserimento in Svizzera fanno parte dell'offerta di lavoro. Selezione in presenza a Roma il 14 e 15 maggio 2024. Deadline per l'invio delle candidature: 30 aprile.
Leggi l'articolo >
"Reclutare infermieri in Sud America non è la soluzione. Dispiace soprattutto la mancanza di attenzioni o di progettualità verso gli infermieri italiani. È come se la sostituzione del personale italiano con quello di Paesi del Sudamerica sia l'unica soluzione possibile. La sensazione è che l'infermiere sia una figura sempre non adeguatamente compresa e valorizzata". Così Aurelio Filippini, presidente dell'Ordine degli Infermieri di Varese, commentando l'iniziativa dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia che ha promesso il reclutamento di 500 lavoratori provenienti da Argentina e Paraguay.
Leggi l'articolo >
Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, ricerca infermieri* per l'Ospedale privato Maria Cecilia Hospital del Gruppo GVM Care & Research. Si offre contratto a tempo determinato di un anno con scopo assunzione (CCNL AIOP livello D).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Salute

Ipotensione

Per ipotensione si intende un abbassamento della pressione arteriosa rispetto ai valori definiti normali o fisiologici; i valori sono definiti dalle società scientifiche che periodicamente emanano delle linee guida in cui indicano i valori ideali di pressione arteriosa, entro i quali la persona dovrebbe attenersi per essere in una condizione di salute. L’ipotensione, al di là dei singoli valori rilevati, va sempre rapportata alle condizioni cliniche della persona, ai segni e alla sintomatologia manifestata.
Leggi l'articolo >
Raro tumore benigno intracranico che colpisce l'adenoipofisi, la parte anteriore della ghiandola endocrina localizzata nel cranio i cui ormoni sono fondamentali nella regolazione di importanti funzioni vitali, l'adenoma ipofisario è una lesione che occupa spazio generalmente all'interno della sella turcica, profonda escavazione dello sfenoide che accoglie la ghiandola. Viene classificato in base alle dimensioni, alla localizzazione ossia all'invasione delle strutture circostanti e alla capacità secretoria. Questo adenoma è infatti responsabile della produzione in eccesso o in difetto degli ormoni secreti (PRL, GH, ACTH, TSH) dagli organi bersaglio che può avere conseguenze letali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Gli errori nella somministrazione dei farmaci, responsabili delle cause più frequenti di morbosità e mortalità dei pazienti negli ospedali, sono in aumento in tutto il mondo. Recenti prove suggeriscono che uno dei fattori contribuenti emergenti degli errori di terapia e dei quasi errori (Near Miss, NMs) sia la stanchezza degli infermieri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati