Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In Italia la carenza di infermieri è destinata ad aggravarsi: agli oltre 60mila che già ne mancano, si aggiungeranno circa 100mila professionisti che saranno portati fuori dal sistema dei pensionamenti nel giro di dieci anni. Senza contare le 'fughe' all'estero per ottenere condizioni economiche e lavorative migliori. È quanto emerge dal 19° rapporto Crea Sanità, centro di ricerca riconosciuto da Eurostat, Istat e ministero della Salute, presentato oggi nella sede del Cnel a Roma.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Pochi, demansionati e stremati da ritmi di lavoro al limite della sopportazione. Il coordinamento del sindacato Nursing Up Sardegna ha proclamato per il prossimo 1 febbraio uno sciopero di 24 ore di infermieri e ostetriche dipendenti dell'azienda sanitaria Arnas Brotzu di Cagliari.
Leggi l'articolo >

Attualità Infermieri

Infermieri nel centro del mirino

"Si iscrive al sindacato e rischia il licenziamento e riceve una decurtazione stipendiale: è questa la triste storia che sta vivendo una infermiera in una Rsa di Taranto, costretta a subire le ire del datore di lavoro poco avvezzo alle relazioni sindacali". A denunciarlo è il segretario generale della Fials Taranto, Emiliano Messina, che si dice "sconcertato per quanto sta accadendo ad una giovane infermiera di Taranto che ha "osato" iscriversi al sindacato in una struttura in cui secondo il datore di lavoro il sindacato non ha mai messo piede in 40 anni di attività. È una minaccia inaccettabile, questa è dittatura".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il granuloma anulare è una patologia infiammatoria a decorso cronico che interessa il tessuto cutaneo con la formazione di piccole escrescenze in rilievo a formare un cerchio, con al centro cute normale; le lesioni appaiono come papule cupoliformi, contigue, lisce con al centro cute liscia e leggermente iperpigmentata. Tale disturbo può essere dovuto a una risposta immunitaria, anche se non vi è una causa riconosciuta come assolutamente responsabile, talvolta é stata riconosciuta una correlazione con: infezioni virali, traumi, punture di insetto, esposizione prolungata al sole. I soggetti colpiti sono maggiormente donne rispetto agli uomini in una proporzione 2 a 1, sia in età adulta che pediatrica.
Leggi l'articolo >
L’esofago di Barrett è una patologia dell’esofago caratterizzata dalla modificazione della mucosa esofagea, che colpisce prevalentemente la fascia di età tra i 50 e i 60 anni e la cui causa scatenante risulta essere il reflusso gastroesofageo di lunga durata. Nelle persone con reflusso, per difendersi dall’aggressione degli acidi gastrici, l’esofago modifica col tempo la sua struttura anatomica, assumendo caratteristiche più simili a quelle della mucosa dell’intestino.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La Commissione nazionale Ecm ha approvato il nuovo indirizzo per le attività formative del triennio 2023-2025. Tra le novità: maggiore spinta verso le innovazioni tecnologiche e implementazione della formazione a distanza (Fad), per la quale si prevedono maggiori verifiche e l’individuazione di ulteriori indicatori di qualità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati