Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Zakaria, infermiere lombardo, racconta in poche righe la sua storia di crescita e impegno nella sanità italiana. Proveniente dal Marocco a 10 anni, ha affrontato diverse sfide nel percorso verso il Pronto Soccorso. La sua testimonianza mette in luce la realtà dei turni critici e la necessità di un sostegno concreto per gli operatori sanitari. La domanda di Zakaria - ne vale la pena - risuona come un appello urgente per valorizzare i professionisti del settore. Il suo racconto offre uno sguardo autentico e sintetico sulle sfide e le prospettive del Servizio Sanitario Nazionale.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il primo giorno di un nuovo anno è sempre carico di buone intenzioni, speranze e voglia di cambiamento. Auspici ripetuti ogni volta, mentre si stappa lo spumante di turno, si bacia chi si vuole, o chi si deve. Magari qualcuno si ritrova a baciare anche chi si… pole. L’importante è farlo con reciproco sentimento.
Leggi l'articolo >
Nella seduta di venerdì 29 dicembre, l'Assemblea ha votato l'approvazione del disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" con una maggioranza di 200 voti favorevoli e 112 contrari, ora il provvedimento è legge.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Gruppo di disturbi metabolici ereditari definiti come difetti di accumulo di lipidi, la malattia di Niemann-Pick prende il nome dal pediatra e dal patologo che la descrissero nel 1914 e nel 1927. È caratterizzata dall'accumulo eccessivo e dannoso di grassi in diversi organi, soprattutto nel cervello, nella milza e nel fegato, nei polmoni e nel midollo osseo. Si tratta di un disturbo lisosomiale che fa parte delle sfingolipidosi, malattie che si verificano quando mancano gli enzimi necessari a degradare i particolari lipidi che proteggono la superficie cellulare. Ha un quadro clinico complesso e variabile che registra significativi tassi di morbidità e mortalità, soprattutto tra neonati e bambini.
Leggi l'articolo >
Rara ed aggressiva forma di linfoma cutaneo a cellule T, la sindrome di Sezary è un tipo di linfoma non–Hodgkin ad esordio insidioso e a decorso cronico in cui le cellule tumorali sono in grado di infiltrare la pelle, il sangue e i linfonodi. È la seconda causa più comune di linfoma a cellule T, dopo la micosi fungoide dalla quale si differenzia per la presenza dei linfociti tumorali anche nel sangue oltre che nella pelle. La sindrome è caratterizzata da una tipica triade: eritroderma, linfoadenopatia e linfociti atipici circolanti definiti cellule di Sezary (dal medico che per primo descrisse la malattia).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
A Taranto il Servizio di Emergenza/Urgenza 118 rischia il collasso per la grave carenza di personale. Rispetto al piano assunzionale mancano infatti 40 operatori sanitari e quelli attualmente in servizio, allo stremo delle forze, sono costretti a turni massacranti per continuare a garantire la gestione tempestiva ed efficiente degli interventi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati