Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Quante donne sono nella stanza dei bottoni? Giordano Cotichelli

Il 5 dicembre, presso la Basilica di Santa Giustina, a Padova, si sono tenuti i funerali di Giulia Cecchettin. Una scelta per fare in modo che una grande partecipazione possa rendere più forte il grido di denuncia contro il femminicidio. Il padre di Giulia dirà qualche parola, anche se, a detta sua, se la cava meglio con l’elettronica, ma proverà ugualmente a scrivere nel migliore dei modi quello che sente di dire, quello che bisogna dire e quello che va detto. Qualsiasi saranno le parole pronunciate, andranno bene comunque per rimarcare il lutto partecipato di una comunità e il rifiuto di cedere alla reazione, alla vendetta ed alla brutalità, alle stesse pulsioni che hanno strappato Giulia alla vita e ai suoi cari.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
La risposta, calorosa come non mai, da parte della piazza era quella che ci attendevamo, i numeri delle adesioni allo sciopero, dall'altra parte, confermano che i colleghi professionisti dell'assistenza hanno oggi una sola voce, quella che urla forte, come non mai, alle istituzioni e alla politica, che è arrivato il momento del cambiamento. Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, dopo la giornata di sciopero di 24 ore che ha visto infermieri e medici scendere in piazza fianco a fianco per chiedere al governo di inserire maggiori sostegni economici nella legge di Bilancio.
Leggi l'articolo >
Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, ricerca infermieri per rinomato Ospedale privato a Milano. Si offre un contratto a tempo indeterminato con orario di lavoro full time 36 ore settimanali, su 3 turni a ciclo continuo*.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
È stata sostituita con gli arresti domiciliari la misura cautelare della carcerazione disposta per l'infermiere 40enne, dipendente dell'ospedale di Padova, arrestato all'alba di sabato scorso per abusi sessuali su una tirocinante durante il turno di notte al Policlinico. L'infermiere ha negato ogni accusa davanti al giudice per le indagini preliminari, Elena Lazzarin: Ho avuto con lei dei contatti sessuali ma era pienamente consenziente. Quando ha rifiutato un rapporto orale ho lasciato perdere, avrebbe dichiarato durante l'udienza di martedì 5 dicembre.
Leggi l'articolo >
Sono definite nanopatologie le malattie provocate da esposizione a nanoparticelle, sostanze solide inorganiche e non biocompatibili che penetrano nell'organismo e che vengono assimilate integralmente nei tessuti biologici. Si tratta di particelle presenti nell'ambiente in cui almeno una delle tre dimensioni fisiche richiede di essere misurata in poche decine di nanometri, ossia nella scala dei miliardesimi di metro o milionesimi di millimetro. Su tali sostanze la comunità scientifica ha avviato un'ampia attività di studio e di ricerca per indagarne gli effetti ecotossici (nanotossicologia) e sui meccanismi della loro complessa interazione chimica, fisica e biologica con gli organismi viventi e con ogni comparto dell'ecosistema (aria, acqua e suolo).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’International Liaison Committee on Resuscitation ha appena pubblicato il riepilogo annuale contenente le versioni più concise del consenso finale sulle raccomandazioni scientifiche con i trattamenti di tutte le task force dell’anno. Gli argomenti affrontati dalle revisioni sistematiche quest’anno includono la rianimazione in caso di arresto cardiaco da annegamento, la rianimazione cardiopolmonare extracorporea per adulti e bambini, la somministrazione di calcio durante l’arresto cardiaco, la doppia defibrillazione sequenziale, la neuroprognosi dopo arresto cardiaco per adulti e bambini, il mantenimento della temperatura normale dopo un parto pretermine, la frequenza cardiaca metodi di monitoraggio per la diagnostica nei neonati, rilevamento dell’anidride carbonica espirata nei neonati, presenza della famiglia durante la rianimazione degli adulti e un approccio graduale alla formazione sulle competenze di rianimazione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati